10 avventure di viaggio da vivere almeno una volta

Scritto da il 16 Dicembre 2020


Eleonora Truzzi, 16 dicembre 2020


Hai mai sognato di intraprendere un lungo trekking? Di guardare gli animali in libertà dall’alto di una mongolfiera? Oppure di conquistare una vetta? Ci troviamo in un momento storico in cui tanti si sentono persi, vedono allontanarsi i propri sogni o allungarsi il percorso per raggiungere i propri obiettivi. Per superare questo periodo di sconforto, ed evitare che ci risucchi in una spirale di negatività, dobbiamo trovare il coraggio di fissare nuovi obiettivi.

Allora perché non decidere di fare quel trekking che sogni da una vita? O quel viaggio da solo in una terra selvaggia? Il mondo ci offre nuovi stimoli ogni giorno, ecco perché con questa lista di 10 avventure di viaggio vogliamo darti ispirazione sul tuo prossimo obiettivo da raggiungere.

1.   Volare in mongolfiera sul Parco Nazionale del Serengeti (Tanzania)

Ammirare il maestoso Parco Nazionale del Serengeti con un volo ad uccello in mongolfiera è una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita. Un’esperienza di questo tipo ti permette di ammirare la fauna selvatica della zona senza disturbarla. Il benessere degli animali deve sempre essere preservato e per questo è più indicato un Safari in mongolfiera che non infastidisca da vicino gli animali, lasciandoli liberi di comportarsi secondo le proprie abitudini. In alcuni momenti dell’anno, oltre alla fauna locale, è possibile assistere anche alle grandi migrazioni. Il momento migliore per provare questa avventura è all’alba, per farti vivere da vicino il momento più mistico di tutta la giornata: un nuovo inizio.

avventure da provare almeno una volta nella vita

2.   Camminare sul Salar de Uyuni (Bolivia)

Il Salar de Uyuni è un immenso deserto di sale che colpisce per la sua estesa superficie completamente bianca. È tra i più grandi al mondo e la sua formazione, fenomeno alquanto unico, è dovuta all’evaporazione di un lago salato. Oltre ad essere la più grande distesa salata al mondo, rappresenta anche uno dei luoghi più surreali che si possa immaginare di vedere. Ancora più affascinante è recarsi al lago salato nei mesi primaverili, quando un leggero strato di acqua lo ricopre e lo fa assomigliare ad uno specchio.

avventure da provare almeno una volta nella vita

3.   Raggiungere la vetta del Kilimanjaro (Tanzania)

Una delle avventure da vivere almeno una volta nella vita è il trekking sul Kilimanjaro, chiamato il tetto dell’Africa. Dalla vetta più alta del continente si possono vedere panorami eccezionali e il percorso di trekking per arrivare fino in cima, benché impegnativo, è possibile anche per chi non possiede conoscenze alpinistiche. Per raggiungere la cima è necessario un allenamento preliminare per abituarsi alla grande altitudine. Esistono molteplici percorsi per raggiungere la vetta, con soste studiate per abituare il corpo alle condizioni ambientali.

avventure da provare almeno una volta nella vita

4.   Vedere l’aurora boreale al Circolo Polare Artico

L’aurora boreale è uno dei fenomeni più incredibili e misteriosi a cui si possa avere il privilegio di assistere. Sono diversi i Paesi in cui si mostra in tutto il suo splendore, come la Norvegia, l’Islanda, l’Alaska o la Svezia. Se il cielo è sereno e le condizioni climatiche lo permettono, nel giusto periodo dell’anno è possibile vedere il cielo tingersi di striature che variano dal verde al violaceo. I mesi migliori per vederla vanno dalla fine di ottobre alla fine di marzo ed è necessario un cielo molto buio, per questo si avvista più spesso nei luoghi isolati e nelle ore centrali della notte.

avventure da provare almeno una volta nella vita

5.   Entrare a Petra (Giordania)

Petra è uno dei più straordinari siti archeologici del pianeta e si trova in una zona dove montagne e deserto si fondono. È considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno e, benché la facciata di El Khasneh sia la veduta più conosciuta, il sito è alquanto vasto e caratterizzato da costruzioni diverse, eredità di un popolo che si è insediato in Giordania più di duemila anni fa. Petra si può visitare sia di giorno sia di notte, quando migliaia di candele la illuminano, per sentirsi all’interno di una favola delle Mille e una notte.

avventure da provare almeno una volta nella vita

6.   Ammirare la natura alle Isole Svalbard (Norvegia)

Le Svalbard sono un arcipelago che si trova nel mare Glaciale Artico, qui l’uomo lascia percepire a malapena la sua presenza mentre la natura più selvaggia continua placida la sua esistenza. Queste isole sono il regno dell’orso polare, ma è possibile vedere anche tanti altri animali diversi come i pinguini o i simpatici esemplari di pulcinella di mare. Sono molte le attività che si possono svolgere nel corso di questa avventura, dal trekking al kayak. È un viaggio particolarmente indicato per gli amanti della fotografia naturalistica e paesaggistica.

avventure da provare almeno una volta nella vita

7.   Raggiungere il monastero buddista di Taktsang (Bhutan)

Tutti i monasteri buddisti rappresentano un’attrattiva per l’occhio occidentale, ma Taktsang è unico nel suo genere. Si trova arroccato lungo una parete a 900 metri d’altezza e le sue pareti bianche con i tetti rossi spiccano sul panorama naturale circostante. Una lunga scala porta fino all’ingresso del tempio, conosciuto anche con il soprannome di Tana della Tigre. È stato chiamato in questo modo perché pare che il Guru Rinpoche sia stato portato al tempio dal Tibet in groppa a una tigre.

avventure da provare almeno una volta nella vita

8.   Visitare le grotte illuminate della Nuova Zelanda

Le Waitomo Glowworm Caves sono delle grotte in Nuova Zelanda divenute famose nel mondo per essere illuminate da migliaia di lucciole che fanno assomigliare le pareti a volte celesti. Le grotte furono scoperte per la prima volta nel 1887 e oggi appartengono al Governo della Nuova Zelanda. Le lucciole che creano questo spettacolo sono presenti solamente in questa parte di mondo.

avventure da provare almeno una volta nella vita

9.   Percorrere il Kalalau Trail (Hawaii)

Esistono tanti cammini sulla Terra, ma nessuno con il panorama del Kalalau Trail. Le Hawaii sono uno spettacolo che andrebbe visto almeno una volta nella vita e questa è una delle escursioni più belle ma anche più pericolose che si possano fare. Il panorama, tuttavia, ripaga gli intrepidi avventurieri che decideranno di percorrere il sentiero. Il percorso è lungo circa undici miglia ed è l’unico punto di accesso alla Na Pali Coast sull’isola di Kauai. Per poterlo affrontare è necessario richiedere un permesso speciale che viene accordato tutto l’anno.

avventure da provare almeno una volta nella vita

10.Nuotare sulla Barriera Corallina (Australia)

Last but not least, l’ultima avventura da provare almeno una volta nella vita dovrebbe essere anche una delle prime da annotare. Il cambiamento climatico in atto nel mondo è mortale sia per i pesci che per i coralli, e in meno di cento anni la barriera corallina potrebbe scomparire del tutto. Ammirare i suoi colori e la vita che si muove al suo interno è una delle più grandi esperienze naturali che si possano provare. In base alla profondità a cui si trova la barriera corallina, o a cui si desidera arrivare, è possibile raggiungerla in immersione oppure con maschera e boccaglio. Il mondo è una fonte inesauribile di bellezze e di ispirazione, ricordiamocelo anche nei momenti più bui perché è in grado di ridarci la speranza.

avventure da provare almeno una volta nella vita

[metaslider id=”14514″]

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background