Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Radio 5.9

La terra trema, siamo nel lontano 2012 e l’Emilia-Romagna finisce tristemente in tutti i notiziari del mondo. Il 20 e 29 maggio rappresentano le due giornate in cui la furia distruttrice del terremoto si manifesta con tutta la propria forza.

La Bassa modenese è una delle zone più colpite, ventotto persone perdono la vita e moltissime altre restano ferite. Al dolore per le vittime e allo sgomento per una situazione così inaspettata si aggiunge la preoccupazione per il futuro di un territorio operoso costretto ad uno stop forzato con importanti conseguenze sul piano economico e sociale.

La situazione è difficile, da tutta l’Italia e anche dall’estero sono in molti a mobilitarsi sostenere l’Emilia-Romagna, la solidarietà è enorme. Mai come in quei giorni la parola “comunità” assume un significato concredo e condiviso. Sin dal primo momento gli emiliano-romagnoli non si danno per vinti, al dramma reagiscono con un atteggiamento incredibile.

Chi può si rimette subito al lavoro, in molte zone industriali operai, artigiani e imprenditori preparano assieme le tende sotto le quali riprendere a lavorare. Il terremoto fa ancora molta paura ma restare con le mani in mano non è un’opzione. I mesi e gli anni successivi sono la prova di questa incredibile prova di resilienza.

I giorni della ricostruzione sono stati raccontati nel docu-film “Ricostruzione. Emilia-Romagna 2012-2022” pubblicato nel 2012 in occasione del decimo anniversario del terremoto.

 

 

L’idea di Radio 5.9 

L’idea di creare Radio Emilia 5.9 nasce nel maggio 2012, il progetto è ideato da alcuni giovani del territorio che abitavano proprio nella Bassa modenese.

In pochissimo tempo la web radio diventa la “voce del terremoto“, il mezzo con cui comunicare e interagire, rappresentare i bisogni e le paure, ascoltare, motivare e coinvolgere i cittadini, giovani e non giovani che fossero, desiderosi di sentirsi uniti e di dire la loro sulla vita in Emilia-Romagna in quelle settimane così complesse, desiderosi di raccontare una terra capace di rialzarsi anche nei momenti più difficili.

 

MTV Italia

Da un triste evento si è sviluppata una grande realtà: qualche mese dopo il sisma il canale MTV Italia, dimostrando una sensibilità per  nulla scontata, decide di dedicare al progetto di Radio 5.9 un programma televisivo dal titolo Radio Emilia 5.9 – la mia vita dopo il terremoto”.

Un successo di spettatori e di numeri, soprattutto sui social dove Radio 5.9 riesce a raccogliere, in breve tempo, un vasto pubblico che segue con attenzione e partecipazione gli sviluppi di questa nuova realtà.

 

La radio oggi

Attualmente Radio 5.9 è presente e attiva in diverse regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Veneto.

Oggi il lavoro della Radio si concentra principalmente su tematiche sportive, con varie dirette e collaborazioni, e tematiche di carattere culturale, con diversi approfondimenti dedicati, in particolare, alle nuove uscite editoriali.

 

Il futuro

Lavoriamo ogni giorno per costruire una piattaforma sempre più presente a livello nazionale che sappia coniugare l’attività di informazione e l’impegno nella promozione del territorio e delle realtà positive presenti nel nostro Paese.

Impresa, sport, cultura e associazionismo sono veri e propri pilastri della nostra società ed è proprio in questi settori che possiamo trovare bellissime storie da raccontare, esempi di tenacia e coraggio che possono essere fonti di ispirazione per noi e per i nostri ascoltatori e lettori!