Valorizzazione, motivazione ed indicazioni nella gestione delle risorse umane

Scritto da il 5 Giugno 2023

Ascolta l’articolo: “Valorizzazione, motivazione ed indicazioni nella gestione delle risorse umane

 

 

Orecchio sul Mondo (16) – Il management è un settore che abbraccia diverse attività tra cui una, nello specifico, necessita di attenzione e di programmazione: la gestione delle risorse umane.

Infatti, l’obiettivo di un’azienda sanitaria è, senza dubbio formare personale, con alle spalle una knowledge e delle competenze in grado di favorire un ambiente stimolante e rispondente al valore attribuito da ciascun individuo al diritto della salute.

Il processo di gestione delle risorse umane, data la sua complessità, si compone di differenti tappe: reclutamento, selezione, formazione, assegnazione e inserimento.

Il professionista della salute non è l’unico protagonista ma un attore fra tanti altri e la sua azione si intreccia, a volte scontrandosi, con l’azione della scuola, della famiglia, della comunità locale, dei mezzi di comunicazione. Oggi a tali operatori non basta possedere valide competenze tecnico-scientifiche ma, per poter gestire processi multidisciplinari che tengano conto della centralità della persona, occorre loro la padronanza di linguaggi che permettano la comunicazione efficace e la conoscenza di modelli di progettazione dell’attività e di valutazione finalizzati al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza orientata ad un reale guadagno di salute del cittadino: far coincidere i bisogni di salute del cittadino con il bisogno del singolo professionista di sentirsi sempre adeguato e preparato ad affrontarli ”.

È importante soffermarci sul concetto di competenza, in quanto essa sostiene l’azione, sottolineando come non esista la competenza senza l’individuo e lo colloca in stretta correlazione con il profilo di posto, che ha la funzione di definire lo standard condiviso di competenza di una determinata professionalità.

Secondo Boyatzis  la competenza è “una caratteristica personale intrinseca, una motivazione, un tratto, una skill, un aspetto dell’immagine di sé o di un ruolo sociale o il corpo di una conoscenza usato da una persona”. La definizione delle competenze professionali, serve da innesco di tutta la strumentazione operativa e deriva da un’analisi di qualità (richieste o espresse) riferite esclusivamente a comportamenti o altri fattori direttamente osservabili nella vita organizzativa quotidiana.

È opportuno considerare il sapere concretamente espresso e manifestato nell’attività di lavoro, che è proprio della professione o del mestiere che una persona esercita in azienda e che deve utilizzare per raggiungere i risultati richiesti.

La padronanza delle conoscenze si può considerare significativa e comprende sia il sapere generale e organizzativo sia il know how tecnico, funzionale e disciplinare.

Attualmente qualsiasi cambiamento manageriale non può essere considerato solo sul piano dei metodi e degli strumenti, ma comporta un’importante riflessione sul senso profondo del cambiamento in rapporto ai risultati attesi, all’utilizzo delle risorse e al coinvolgimento dei professionisti e degli operatori.

Attualmente le “Professioni Sanitarie” sono definite “Professioni Intellettuali” poiché si riferiscono all’esercizio di una attività nella quale la componente intellettuale prevale su quella materiale ed è condizionata al possesso, da parte del professionista, di determinati requisiti.

Interessante in questo ambito il significato di empowerment, considerato “concetto chiave per rinnovare la cultura del lavoro, per ripensare al ruolo del lavoratore e per riformulare i modelli organizzativi”.

 

 

Orazio Cassiani 

Orazio Cassiani

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background