Ascolta l’articolo: “Sistemi di gestione per la qualità: la ISO 9001”
Abbiamo parlato di accreditamento: accreditare è sostanzialmente attribuire credito, permettere a qualcuno di esercitare una attività in nome e per conto di un entità giuridica ed istituzionale. Alla base del procedimento di accreditamento altrimenti detto “convenzione” o “organismo convenzionato” c’è un riferimento alle norme internazionali come ad esempio la norma ISO 9001.
La ISO 9001 è una norma internazionale, facente parte della famiglia ISO 9000, per i sistemi di gestione della qualità (SGQ). Un sistema di gestione per la qualità (SGQ) non è altro che l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la qualità di un prodotto o di un servizio.
La ISO 9001, soggetta a pubblicazioni ed aggiornamenti, è una norma riconosciuta a livello internazionale e quindi accettata nella maggior parte dei paesi nel mondo.
Gli standard e le linee guide della famiglia ISO 9000 formano un insieme coerente di documenti relativi al sistema di gestione per la qualità che facilitano l’applicazione dei dettami della norma ISO 9001 e il raggiungimento di un successo di lungo termine.
Ognuna delle norme appartenenti a questa famiglia ha uno scopo e un ambito differente. Abbiamo:
- ISO 9000: “Fondamenti e vocabolario”. Fornisce le definizioni per i concetti espressi nella ISO 9001 al fine di facilitarne la comprensione sia dei concetti stessi che del linguaggio generale utilizzato in questa famiglia.
- ISO 9001: “Requisiti”. Definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità, requisiti che devono essere soddisfatti per ottenere l’assicurazione del raggiungimento di un certo livello di qualità. Uno dei requisiti principali riguarda la soddisfazione del cliente e alla massima soddisfazione dell’utilizzatore finale.
- ISO19011: “Linee guida per audit di sistemi di gestione”. Fornisce una guida per spiegare i principi di audit, la gestione e la conduzione delle verifiche ispettive. Serve a supportare le organizzazioni nell’essere efficaci per effettuare audit di verifica del sistema di qualità, sia interni (condotti sull’azienda stessa) che esterni (condotti sul cliente).
- ISO 9004: “Gestire un’organizzazione per il successo durevole e l’approccio della gestione per la qualità”. Contiene una linea guida per garantire all’organizzazione un successo durevole per mezzo della gestione della qualità permettendo di individuare spunti di miglioramento dai requisiti della ISO 9001.
ISO 9001 e aziende
L’unica norma per cui un’azienda può essere certificata è la ISO 9001, le altre sono guide e strumenti utili per comprendere al meglio il linguaggio e i concetti della famiglia ISO 9000 e sono facoltative.
La certificazione ISO 9001 permette ad un’organizzazione, dato che i suoi processi e quindi il suo sistema di gestione per la qualità sono stati valutati da un organismo di certificazione, di presentarsi sul mercato come affidabile e in grado di garantire un certo livello di qualità al cliente.
Molte aziende, infatti, la prevedono come requisito minimo dei fornitori o per la partecipazione a bandi di gara pubblici.
La certificazione ISO 9001 risulta fondamentale anche quando particolari settori desiderano introdurre specifici requisiti per creare propri standard di riferimento industriali e, fondamentalmente, fa sì che il cliente non debba eseguire verifiche sull’organizzazione certificata, dato che la certificazione ISO 9001 rappresenta già una garanzia di qualità.
Orazio Cassiani
LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.
“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani
“Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“. Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi. Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.