Volley Mondiali Maschili: l’Italia torna sul tetto del Mondo

Scritto da il 12 Settembre 2022

Una notte da favola

 

Volley Mondiali Maschili

Foto Credit: Rubin/FIPAV

 

Volley Mondiali Maschili – A Katowice la Nazionale di Ferdinando De Giorgi ci regala una serata magica: dopo 24 anni gli azzurri sono nuovamente sul tetto del mondo. Si’, proprio così, battuta la Polonia a casa loro, nella bolgia dell’Arena Spodek: 3-1 (22-25, 25-21, 25-18, 25-20).

Prova maiuscola dell’Italia, che anche nella finale, stupisce tutti e costringe alla resa i padroni di casa.

 

Volley Mondiali Maschili – La gara

La squadra di Fefè De Giorgi parte bene nel primo set, ma proprio sul piu’ bello si perde e regala la vittoria agli avversari. Nel secondo la Polonia inizia forte (3-0), ma gli azzurri escono alla distanza.

Si viaggia punto a punto fino al 21-24 quando un muro strepitoso di Anzani ci regala il set e la parità. Nel terzo parziale soffriamo ancora i padroni di casa che avanzano (7-4).

L’Italia non ci sta e lotta. 8-9, 11-13, 12-14, 15-17, poi 15-20, 16-23, 17-24 ed infine il punto che vale il sorpasso nel conteggio dei set. Siamo avanti 2-1. Nel quarto parziale gli azzurri prendono un buon margine 7-12.

Non soffriamo quasi mai e ci portiamo sul 14-19, 18-23 e 19-24. La battuta di Bienek è in rete è l’Italia è campione del mondo, 24 anni dopo (19-25).

 

Foto Credit: Rubin/FIPAV

 

Fefè De Giorgi in meno di un anno costruisce un gruppo vincente, che dopo il successo dell’Europeo, conquista anche il Mondiale. Abbiamo vinto tutto. Simone Giannelli premiato come miglior giocatore della manifestazione. Premi individuali anche per Fabio Balaso (miglior Libero) e Gianluca Galassi (miglior centrale).

La notte di Katowice si tinge di azzurro, con i nostri ragazzi che si prendono la medaglia d’oro e festeggiano sul gradino piu’ alto del podio. La Polonia è seconda, il Brasile terzo. Tutti sorridono, nessuno si toglie le medaglie, gli spettatori rimangono al loro posto e applaudono i vincitori. Una lezione per tutti.

 

Volley Mondiali Maschili – Il ricevimento

Gli azzurri Campioni del Mondo saranno ricevuti oggi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La nazionale sarà al Quirinale alle 12.45, dopo essere rientrata con un volo charter dalla Polonia. L’incontro sarebbe avvenuto anche in caso di sconfitta nella finale con la Polonia.

 

Foto Credit: Rubin/FIPAV

 

Le foto ufficiali della gara

Le foto ufficiali delle premiazioni

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background