Lunedì 5 settembre il sindaco Nicola Cavatorta ha ricevuto in municipio il signor Juan Ignacio Pérez San Felices che, accompagnato dalla moglie, nelle settimane precedenti si era messo in contatto con l’amministrazione comunale al fine di scoprire qualcosa in più sulle proprie origini.
Durante il suo recente soggiorno in Italia, San Felices ha visitato diverse città (comprese Mantova e Verona, che ammette di aver molto apprezzato) tenendo però come base Viadana, il luogo in cui intorno al 1873 risulta essere nato il bisnonno, il cui nome all’anagrafe era Emiliano Sanfelici. Trasferitosi in Spagna probabilmente nei primi anni del Novecento insieme alla famiglia, di lui non si hanno altre tracce se non in un documento presente negli archivi spagnoli, nei quali risulta che il figlio, anch’egli di nome Emiliano, affermava che il padre era nato a San Matteo delle Chiaviche.
Il sindaco Nicola Cavatorta ha messo a disposizione dei coniugi Pérez San Felices i documenti presenti presso l’anagrafe del Comune e gli alberi genealogici custoditi nella biblioteca comunale, nella speranza (purtroppo vana) di trovare tracce dell’antenato del signor Juan Ignacio.
Quest’ultimo, che vive a Bilbao e che di professione è giornalista radiofonico, si è poi recato presso gli archivi della parrocchia di San Matteo delle Chiaviche dove, con grande felicità ed emozione, ha infine trovato dei documenti attestanti l’effettiva nascita in loco del bisnonno.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.