Cristiani e perseguitati – Gerusalemme deserta e l’invito di Papa Francesco: “La guerra è sempre una sconfitta”
Scritto da Redazione il 24 Aprile 2024
Dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas Gerusalemme e tutta la Terra Santa appaino deserte
Cristiani e perseguitati – Marina Venturini da molti anni realizza progetti pastorali e viaggi per L. P. Pilgrimage (Organizzazione di Nazareth) a Gerusalemme e in tutta la Terra Santa. Vedere nelle sue foto questi luoghi vuoti fa una certa impressione, ma questa è la situazione dall’inizio del conflitto.
L’inaccettabile dramma delle vite spezzate dalla guerra è qualcosa che, da qualunque punto di vista la si guardi, non deve lasciare indifferenti. Questa mattina, nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha dichiarato:
E poi il pensiero va alla martoriata Ucraina, alla Palestina, a Israele, al Myanmar che sono in guerra, e a tanti altri Paesi. La guerra sempre è una sconfitta, e quelli che guadagnano di più sono i fabbricatori di armi. Per favore, preghiamo per la pace! Preghiamo per la martoriata Ucraina: soffre tanto, tanto. I soldati giovani vanno a morire. Preghiamo. E preghiamo anche per il Medio Oriente, per Gaza: si soffre tanto lì, nella guerra. Per la pace tra Palestina e Israele, che siano due Stati, liberi e con buoni rapporti. Preghiamo per la pace.
Parole che non possiamo che sottoscrivere, sperando che in Terra Santa, come nel resto del mondo, torni presto la pace!