Orecchio sul Mondo Socio Sanitario – Strumenti organizzativi in sanità (I parte)

Scritto da il 20 Settembre 2023

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Orecchio sul Mondo (31) – Il sistema salute del nostro paese si configura come una organizzazione complessa in cui è sempre più̀ necessario ottimizzare e integrare processi e percorsi clinico assistenziali basati su modelli organizzativi avanzati e fondati sulla consapevole interazione delle diverse competenze professionali.

Negli ultimi anni si sono verificati numerosi mutamenti per quanto riguarda il sistema sanitario italiano. Questi cambiamenti dipendono ad esempio da modifiche sociali e demografiche del paese, legati all’aumento dell’età media, ai fenomeni migratori, alla frammentazione delle reti familiari e alla precarietà del lavoro.

Inevitabilmente queste modifiche hanno mutato i bisogni del sistema sanitario e quindi la domanda di assistenza da parte dei cittadini. Attraverso gli indici di salute dell’OMS è possibile confermare e stabilire un incremento delle malattie cronico degenerative, disabilità e mancanza di autosufficienza che determinano una richiesta sanitaria differente, che punta verso l’organizzazione dell’assistenza sanitaria in grado di curare, ma soprattutto di prevenire la cronicità.

Anche l’epidemia da Covid-19 negli ultimi anni ha fatto emergere diverse inadeguatezze nei modelli organizzativi dell’assistenza, si è dovuto affrontare improvvisamente una situazione che ha obbligato a cambiamenti rivelatisi necessari e indispensabili per rispondere ai bisogni generati dalla emergenza pandemica.

Le trasformazioni più importanti hanno riguardato e continuano a riguardare l’assistenza territoriale. È pertanto di grande utilità sperimentare e diffondere esempi di buona organizzazione, di efficace governo clinico assistenziale, di integrazione multi professionale e di percorsi formativi basati sulla ricerca, sulle evidenze scientifiche, orientati al mantenimento e approfondimento delle competenze professionali.

In questa prospettiva la formazione rappresenta un elemento cardine del SSN ed è la matrice su cui possono svilupparsi e trovare una solida base le competenze relazionali, tecnico scientifiche e le capacità manageriali necessarie per il mantenimento e l’innovazione di un servizio fondamentale per il progresso socio economico dell’intero Paese.

L’offerta dei servizi territoriali e delle strutture ospedaliere è cambiata e ciò̀ richiede cooperazione, lavoro di equipe, capacità di definire progetti di cura e di assistenza multi professionali e soprattutto condivisione di saperi, competenze e responsabilità.

Il cambiamento e l’innovazione richiedono il coinvolgimento e il motivato apporto di tutti i professionisti che vivono nel sistema, nel quale spendono energie, saperi e valori. I modelli innovativi introdotti partono dalla logica della sanità d’iniziativa, che, contrapponendosi alla medicina di attesa, assumono come modello assistenziale la presa in carico “proattiva” ed integrata dalla persona.

Nell’ambito delle cure primarie, il cui ruolo è quello di avvicinare il più possibile l’assistenza sanitaria ai luoghi di vita e di lavoro dei cittadini, l’approccio operativo che maggiormente trova collocazione nella sanità di iniziativa è il Chronic Care Model.

Tutto ciò si traduce in un enorme beneficio economico-sociale che vede una netta diminuzione dei ricoveri nelle strutture ospedaliere e una maggiore qualità di vita per i pazienti cronici, a fronte di investimenti mirati e relativamente contenuti.

 

Orazio Cassiani 

 

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


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