L’Ora Rossa – Libri, Enzo Pennetta a Radio 5.9: “Il quarto dominio e il posto dell’uomo nella natura”

Scritto da il 24 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto è intervenuto Enzo Pennetta, docente di scienze naturali e scrittore, che, recentemente, ha pubblicato il libro “Il quarto dominio. Il posto dell’uomo nella natura” (edito da Historica Edizioni), un testo stimolante e più che mai attuale che potrà aiutare i lettori a riflettere sulla realtà che li circonda:

“Il Quarto Dominio è un livello di classificazione naturale. L’argomento riguarda, più che le scienze naturali, gli scenari economici, questa è un’emergenza di strutture più che sanitaria. La nostra società è indebolita dalla mancanza di strutture ospedaliere e dai tagli alla sanità pubblica. La nostra società da duecento anni a questa parte ha fatto propria la filosofia della competizione sfrenata. 

La mia riflessione, nel mio ultimo libro, verte proprio sul fatto che questo sistema non sia soddisfacente. La totale competizione, i tagli alla spesa pubblica, l’austerità non sono più possibili e nel libro affronto proprio questo tema. Se vogliamo uscire da queste problematiche che viviamo in questa epoca dovremmo cambiare il modello della nostra società. 

La libera competizione, figlia della teoria darwiniana, non può essere la soluzione per il futuro e in questi secoli ha dato prova della propria inefficacia. Oggi è la collaborazione a poter fare la differenza, la possibilità di mettere al centro della riflessione l’essere umano. Oggi forziamo meccanismi che non sono quelli naturali. L’idea della competizione darwiniana sembra essere un dogma oggi come oggi, però dobbiamo abituarci a pensare in modo differente se vogliamo immaginare un mondo differente. In questo libro cerco di dare la mia opinione per trovare soluzioni pratiche, guardando alla natura, per risolvere alcuni dei problemi della nostra società.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background