Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi (un girone dopo): focus sulla Sammaurese

Scritto da il 14 Aprile 2024

Il Carpi capolista affronta la Sammaurese per sfatare il tabù Macrelli

 

Carpi

 

Rendimento

La Sammaurese occupa il 13° posto nel Girone D di Serie D con 35 punti, quindi si trova in piena zona Play-out a -2 dalla salvezza e a +11 sulla retrocessione diretta.

Il bilancio dei ragazzi allenati da Mirko Taccola (ex United Riccione e Scandicci) è di 10 vittorie (7 allo Stadio Macrelli) contro Certaldo (4-0 e 0-1), Forlì (0-3), Borgo San Donnino, Corticella (2-1), Mezzolara, Progresso, Imolese (tutti battuti per 1-0), Pistoiese (0-2) e Victor San Marino (1-0, 28 marzo 2024); 5 pareggi (4 casalinghi) contro Imolese (1-1 al Galli), Pistoiese (1-1), Sant’Angelo (3-3), Forlì (0-0) e Lentigione (1-1); e 15 sconfitte, tra cui il 3-0 in Toscana contro l’Aglianese nell’ultimo turno e i 4 KO tra le mura amiche contro Ravenna, Aglianese (doppio 0-2), Prato (1-3) e Fanfulla (0-1, 3 marzo). I gol segnati sono 33 e i gol subìti sono 40.

 

Organico

Il miglior marcatore della Sammaurese con 8 gol (3 su rigore) è il centrocampista/capitano di 23 anni Francesco Campagna, prelevato in estate dal Desenzano e con esperienze in Serie D a Cesena e Foggia. A quota 6 reti (1 nel girone di ritorno) lo segue l’attaccante Pacchioni (preso dalla Savignanese).

È stato abbastanza duro per la Samma il primo anno senza tanti pilastri degli ultimi tornei: MasiniMaggioliGaiolaCasadioBonandi, Barbatosta Merlonghi (33 gol in 75 presenze) sono finiti in blocco al Forlì, senza dimenticare Scarponi (Tre Penne) e Benedetti (passato poi dal Chions alla Correggese).

Il portiere titolare è il 20enne Ravaioli (Forlì). La retroguardia la completano gli altri ex Galletti Morri e Sedioli, Bolognesi (ex Cesena in rosa dal 2021), Scanagatta (Mestre), Canalicchio (arrivato a dicembre dal Taranto), Casadei (prestito dal Cesena) e il prodotto del vivaio Frosio. Sono partiti Iodice (Schaffhausen, Serie B svizzera), Ruiz (Tivoli), Cecconi (Poggibonsi) e Zoppi (Budoni).

A centrocampo il principale rinforzo invernale è stato il 28enne regista Scalini dallo United Riccione. Trovano spazio anche Maltoni (ex Progresso in giallorosso dal dicembre 2021), il sammarinese Capicchioni (Cosmos), Lombardi (Imolese) e i giovani scuola Cesena Nisi e Tamai. Gambino invece è stato ceduto all’Omegna in Promozione. In attacco, oltre a Pacchioni, hanno contribuito pure Montesi (Due Emme), Gasperoni (Forlì) e Misuraca (promosso dalla Juniores nel 2021).

 

Precedenti 

Tra Carpi e Sammaurese ci sono 5 precedenti (tutti in Serie D), divisi in 3 vittorie giallorosse2 vittorie biancorosse. Il conto dei gol è sul 10-6 per gli emiliani.

La partita di andata, giocata al Cabassi il 3 dicembre 2023, fu vinta dal Carpi con un superbo 4-0, costruito tra la fine del primo tempo e l’ora di gioco dalle reti di Tcheuna, Saporetti, Mandelli e Sall.

Per il Carpi il compatto rettangolo verde di San Mauro Pascoli è ancora un campo stregato a causa dei risultati negativi e delle deludenti prestazioni. Nell’ultimo biennio al Macrelli sono arrivati 2 KO per 1-0 il 16 febbraio 2022 (gol di Rosa) e il 28 settembre 2022 (decisivo Merlonghi).

 

Probabile formazione

SAMMAURESE (4-3-3): Ravaioli; Frosio, Scanagatta, Morri, Bolognesi; Campagna, Scalini, Nisi; Misuraca, Maltoni, Lombardi.

 

Presenze

29: Bolognesi, Misuraca, Scanagatta.
28: Campagna, Ravaioli.
26: Maltoni, Nisi, Tamai.

 

Gol

8: Campagna (3 rig.).
6: Pacchioni (2 rig.).
4: Montesi.
3: Gasperoni (1 rig.), Misuraca.
2: Maltoni.
1: Canalicchio, Cecconi, Gambino, Lombardi, Nisi, Ruiz, Tamai.

 

* in corsivo i giocatori ceduti durante il mercato invernale.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background