L’Ora Rossa – Il presidente di Scientificast Simone Angioni a Radio 5.9: “Giusto sanificare ma senza diventare paranoici. L’utilizzo dei dispositivi non deve far abbassare la guardia. Sull’informazione prestare attenzione alle fonti”
Scritto da Redazione il 8 Maggio 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Simone Angioni, chimico, divulgatore e presidente di Scientificast, per approfondire il tema delle sanificazioni dopo l’allentamento delle misure messe in campo con il lockdown:
“Scientificast è un’associazione senza scopo di lucro nata ormai dieci anni fa, formata da scienziati, che si occupa di divulgazione con lo scopo di avvicinare le persone alle tematiche che trattiamo.
Sulla sanificazione non dobbiamo farci prendere dalla paura e dal terrore del virus, comprensibile, ma dobbiamo ricordare come agisce questo virus, esso infatti può contagiarsi attraverso le famose “goccioline di salica”, una cosa non semplicissima e come dicono le disposizione è importante sanificare ma facciamo tre distinzioni: realtà che hanno a che fare con pazienti positivi (ospedali, rsa, ecc…) dove serve una sanificazione molto approfondita; diversamente nei luoghi di lavoro classici bisogna sanificare le superfici di comune contatto utilizzando alcol o candeggina. Inoltre pensiamo alle superfici che potrebbero entrare in contatto con il virus, non avrebbe senso in un ambiente normale pulire, ad esempio, sopra gli armadi.
Per quanto riguarda i vestiti vanno cambiati e sanificati (lavati) nel caso in cui si sia andati in contatto con pazienti covid. Ma se così non fosse bisogna usare buon senso e non appare necessario ora lavare ogni volta gli indumenti. Giusto fare attenzione ma non dobbiamo diventare paranoici. Inoltre non basta l’utilizzo dei dispositivi per sentirsi sicuri, oggi il distanziamento sociale resta il mezzo più tutelativo per ognuno di noi.
E’ complesso dare consigli ai nostri ascoltatori in merito alla selezione delle notizie da leggere: il consiglio è quello di seguire quei giornalisti o divulgatori che si occupano di cercare e approfondire le fonti, non fermiamoci ai titoli sensazionalistici e cerchiamo di approfondire.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.