L’Ora Rossa – Il giornalista Matteo Muzio (Corriere della Sera) a Radio 5.9: “Usciremo dall’emergenza solo lavorando assieme. Informazione fondamentale ma attenzione alle fake news”

Scritto da il 22 Aprile 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto il giornalista Matteo Muzio, che collabora con Corriere della Sera e Rolling Stone Italia, per un punto sul ruolo dell’informazione in questi giorni difficili:

“Siamo testimoni di un cambio radicale delle abitudini di informazione da parte degli italiani, con l’attenzione quasi tutta concentrate su un argomento specifico. Ci sono stati problemi, nel mondo dei media, a causa del saltuario coinvolgimento, in argomenti delicati, di persone non preparate in materia o poco attendibili.

Recentemente mi è stato possibile intervistare l’ex premier inglese Gordon Brown: mi ha colpito la sua visione su questa pandemia, che nella sua analisi ha sottolineato come sia necessario trovare una “soluzione globale”, poiché “salvarsi” prima degli altri, se non si trova una cura accessibile a tutti, non significa necessariamente essere al sicuro. Nessuno insomma si può salvare, per davvero, da solo.

Le notizie false sono un problema da combattere e bisogna prestare grande attenzione. La “task-force”, istituita per il contrasto alle bufale, potrebbe esporre a qualche rischio di limitazione in termini di libertà informazione. Il mio consiglio è quello di verificare sempre le fonti, e di informarsi, magari meno ma in maniera certa e corretta affidandoci alle fonti e al metodo scientifico.” 

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background