L’Ora Rossa – Il batterista delle Cagne Pelose Lee Morse a Radio 5.9: “Addetti dello spettacolo in difficoltà. Serve maggior riconoscimento del nostro settore”

Scritto da il 1 Maggio 2020

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Lee Morse, batterista delle Cagne Pelose, gruppo Rock dialettale proveniente da Rolo in  provincia di Reggio Emilia, con il quale abbiamo approfondito la situazione nel mondo dell’arte e dell’intrattenimento a seguito dell’emergenza coronavirus:

“Il nome “Cagne Pelose” nasce trent’anni fa, assieme al cantante Cats William, in una serata afosa nella quale abbiamo bevuto qualche birra. Per la prima volta oggi, il Presidente del Consiglio ha citato il mondo della musica come un contesto da aiutare. Il settore dei musicisti è composto da migliaia di lavoratori e addetti che oggi si trovano in difficoltà.

Abbiamo realizzato qualche settimana un videocollage, formato da un rapido saluto di 5-6 secondi di tanti amici e colleghi musicisti, uniti dall’hastag #mèastaghacà (io sto a casa, ndr): un’iniziativa simpatica che ha raccolto un grande successo sui social.

Immaginare la ripartenza ed i primi concerti, è attualmente la priorità di molti: su vari format si sta ipotizzando uno stile di concerti in modalità “Drive In”. Assieme ad altre 18 band emiliane, come i Ridillo, i Disciplinata e le Cotiche per citarne alcuni, stiamo studiando un “Festival della Resurrezione – Remember #meastaghacà”, contraddistinto da tanta musica, amore e bibite. L’idea sarebbe quella di realizzare questo evento alla fine di ottobre, ma attendiamo novità in merito alla situazione dei contagi e alle regole che saranno stabilite.

Per non far morire lo spettacolo, sarebbe importante iniziare con il riconoscere il mondo della musica come un settore lavorativo come altri. E’ ancora troppo diffusa la convinzione che la musica sia un mero passatempo. Mi permetto di citare anche chi fa “service”: non sarebbe possibile realizzare manifestazioni musicali, festival e concerti senza queste persone che sostengono investimenti ingenti per attrezzarsi di tutte quelle attrezzature necessarie per consentire agli artisti di esibirsi.”

Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background