“STADIO DANILO MARTELLI” (MANTOVA)
Siamo quasi giunti al giro di boa del campionato e la classifica va sempre più a delinearsi, al Mantova serve quindi portare a casa più vittorie possibili per staccarsi dalla zona calda ed evitare un finale al cardiopalma come la stagione precedente. Oggi però non arriva un avversario facile per i ragazzi di Nicola Corrent: ospite al “Danilo Martelli” si presenta la Pro Vercelli di Massimo Paci.
Si tratta di una delle società più blasonate della categoria, la quale vanta ben 7 scudetti (vinti tutti nei primi anni del campionato italiano) ed è una squadra che, nel bene o nel male, trova sempre il suo spazio nella zona playoff. Nelle ultime uscite però i biancorossi hanno sempre ottenuto risultati importanti contro avversari di livello, per cui i tifosi di casa sperano che possano portare avanti questa insolita tradizione.
IL MATCH
Primo tempo
Partita vivace al “Martelli” quest’oggi, entrambe le squadre si affrontano a viso aperto cercando di sfruttare i buchi lasciati dagli avversari. Già al 2’ la Pro Vercelli prova a farsi pericolosa sulla corsia destra, ma l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco. La risposta del Mantova arriva al 5’ con De Francesco che cerca dei compagni in area, ma il suo traversone finisce lungo oltre la traversa.
Ospiti successivamente in vantaggio al 8’ con Saco: il centrocampista bianconero, lasciato troppo solo in mezzo all’area dai difensori virgiliani, riesce a colpire di testa indisturbato, trafiggendo un incolpevole Chiorra. Ma i padroni di casa non restano di certo li a guardare e al 10’, grazie ad una deviazione su calcio d’angolo di Della Morte, trovano immediatamente il gol del pareggio che evita una sorta di deriva emotiva da parte dei giocatori di Corrent.
Come detto all’inizio, si tratta di una partita vivace e i due gol arrivati nei primi 10 minuti ne sono una prova, ciò testimonia come entrambe le compagini non si vogliano accontentare di un pareggio e che vogliono dare tutto per ottenere i 3 punti finali.
Al 19’ ancora Mantova vicino al vantaggio grazie ad un gran tiro da fuori di Guccione: il capitano biancorosso viene servito magnificamente da Mensah, ma il suo tiro viene fortuitamente intercettato da Procaccio che si trovava sulla linea di tiro. Disperazione da parte del numero 10 che aveva già visto il pallone entrare, da sottolineare però la sua grande partita fino ad ora.
Pro Vercelli che non crea pericoli significativi in area avversaria, ma che gestisce bene il pallone in mezzo al campo e che riesce a tenere bene il campo, tra di loro il più in palla è Iotti, cercato spesso dai compagni e chiamato a smistare i palloni in mezzo al campo.
Al 32’ altra grande azione del Mantova con Matteucci prima, il quale prova a sfruttare di testa un cross da sinistra di Ceresoli, e Guccione poi, che cerca Gerbaudo che si è inserito perfettamente in mezzo all’area, ma l’arbitro ferma l’azione per presunto fallo in attacco.
Secondo tempo
Nella ripresa è ancora la squadra di casa a cercare il vantaggio con Mensah che, con una gran azione palla al piede, si sbarazza degli avversari e serve in area una gran palla per Guccione, il cui tiro viene deviato in angolo. Successivamente è Gerbaudo a cercare il gol con un gran sinistro al volo da fuori area, ma la palla termina di poco alta sopra la traversa.
Sembra essere comunque una gran giornata per quasi tutti i giocatori biancorossi, fatta eccezione per Chiorra, il quale non appare sempre brillante in alcune uscite, come nel caso del 56’ in cui pasticcia con la palla in mano su un tiro facilmente addomesticabile. Il pallone finisce in rete, ma per sua fortuna l’arbitro ferma tutto per fuorigioco e annulla la rete.
Poco più tardi, al 57’, il Mantova trova finalmente il gol del vantaggio grazie ad un colpo di testa di Yeboah, che raccoglie il cross da sinistra di Mensah e insacca Valentini per la seconda volta, nonostante il tentativo di intercetto da parte di Perrotta. Biancorossi in totale controllo della partita, con anche Procaccio che tenta di allungare con un tiro a giro da fuori area al 59’, palla che finisce di poco fuori.
Pro Vercelli che cerca di venire fuori da questa situazione con Iotti, tra i più pericolosi dei suoi, che si butta in area alla destra di Chiorra, ma il suo inserimento viene fermato dai difensori che mettono la palla in angolo.
Al 68’ Gerbaudo cerca il “gol della domenica” con un’acrobazia in area, ma non riesce a prendere il pallone. Peccato, perché un gol del genere davanti alla curva Te avrebbe fatto impazzire di gioia i propri tifosi.
In fase difensiva però i virgiliani cominciano a dare segnali di cedimento, mentre gli avversari iniziano ad essere sempre più pericolosi, tanto da agguantare il pareggio al 74’ con il subentrato Gatto: Iotti serve un cross da destra per la propria punta che, forse con una leggera spinta ai danni di Matteucci, riesce a sorprendere Chiorra di testa. Quest’ultimo ancora non del tutto perfetto sul pallone colpito bene, ma comunque non irresistibile.
Mantova che non ci sta e cerca di riprendere la partita in mano, prima con Mensah al 79’ di testa, poi con Pierobon un minuto più tardi, sempre con un colpo di testa da calcio d’angolo. Sarà proprio il tentativo del numero 7 biancorosso quello fortunato che porterà in vantaggio la propria squadra.
Sembra tutto fatto ormai, la seconda vittoria di fila sembra essere archiviata quando, all’83’, un tiro di Della Morte porta Chiorra, con il probabile aiuto di Ghilardi, a respingere il tentativo della punta avversaria. Per loro sfortuna, però, la palla finisce proprio tra i piedi di Gatto che infila il portiere biancorosso per l’ennesima volta. Questo gol spegne di fatto tutte le speranze dei padroni di casa, troppo stanchi e demoralizzati per poter reagire. Solo una traversa presa da Paudice al 88’ illude i tifosi, ma la partita si chiuderà con un pareggio che non accontenta nessuno.
Considerazioni finali
Alla vigilia di questa partita un risultato come questo avrebbe fatto comodo, almeno valutando l’avversario con cui è arrivato. Per come è andata oggi invece si tratta di un pareggio che sa di sconfitta, nonostante i giocatori biancorossi non abbiano nulla da recriminarsi questa volta, hanno fatto quello che dovevano fare e in maniera più che egregia, eccetto Chiorra, i cui errori hanno comunque pesato in vista del risultato finale.
TABELLINO
Mantova 1911 vs Pro Vercelli 3–3 (1-1)
Mantova (4-3-3): Chiorra; Matteucci, Ghilardi, Iotti, Ceresoli; Gerbaudo, De Francesco, Procaccio (62’ Pierobon); Guccione, Mensah, Yeboah (82’ Paudice). A disposizione: Tosi, Napoli, Ejjaki, Cozzari, Panizzi, Fontana, Darrel, Pacurar, Silvestro. All: Nicola Corrent
Pro Vercelli (4-3-3): Valentini; Iezzi (73 Renault), Cristini, Perrotta, Anastasio (86’ Clemente); Emmanuello, Saco, Iotti (86’ Calvano), Della Morte, Arrighini (56’ Comi), Mustacchio (73’ Gatto). A disposizione: Lancellotti, Rigon, Masi, Corradini, Gheza, Febbrasio, Silvestro, Guindo. All: Massimo Paci
Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza
Assistenti: Colaianni/Andreano
Quarto uomo: Andrea Paccagnella di Bologna
Reti: 8’ Saco (P), 10’ o.g. Della Morte (M), 57’ Yeboah (M), 74’ Gatto (P), 80’ Pierobon (M), 83’ Gatto (P)
Ammoniti: 30’ Anastasio (P), 41’ Iezzi (P), 64’ Yeboah (M), 83’ Guccione (M),
Espulsi:
Spettatori:
RISULTATI 18^ GIORNATA
Sangiuliano City-Triestina: 1-0
Arzignano Valchiampo-Juventus Next Gen: 2-1
FeralpiSalò-Novara: 4-0
Lecco-Padova: 2-1
Pergolettese-Pro Sesto: 1-2
Piacenza-Pro Patria: 0-1
Pordenone-Vicenza: 2-2
Virtus Verona-Renate: 3-0
Trento-Albinoleffe: 20:30
CLASSIFICA SERIE C, GIRONE A:
- FeralpiSalò: 34 pt.
- Pro Sesto: 34 pt
- R.Vicenza: 33 pt.
- Lecco: 33 pt.
- Pordenone: 32 pt.
- Pro Patria: 28 pt.
- Novara: 27 pt.
- Renate: 27 pt.
- Juventus N.G.: 26 pt.
- Pro Vercelli: 26 pt.
- Arzignano: 25 pt.
- Sangiuliano: 23 pt.
- Padova: 23 pt.
- Pergolettese: 22 pt.
- Albinoleffe: 20 pt.
- Mantova: 20 pt.
- Virtus Verona: 19 pt.
- Trento:13 pt.
- Piacenza: 12 pt.
- Triestina: 12 pt.
DICHIARAZIONI POST GARA:
Nicola Corrent:
“La squadra mi è piaciuta molto, gran partita contro una squadra forte, c’è amarezza però per il risultato finale. Ci prendiamo una prestazione importante, ora dobbiamo recuperare energie per la prossima. È stata una partita con caratteristiche importanti, le ingenuità ci sono costate care ma per il resto li abbiamo contenuti bene. Anche col Padova sarà una partita di livello alto, ma sarà diversa rispetto a quella di oggi, la prepareremo da martedì. Al di la degli episodi sono soddisfatto della squadra, peccato solo per il risultato.”
Foto: Mantova 1911