Le dichiarazioni di Lazzaretti, Bonzanini e Roberto (Sarchio) nella presentazione della campagna abbonamenti del Carpi
. Claudio Lazzaretti, presidente del Carpi.
“Voglio cominciare ringraziando Sarchio per l’ospitalità, tutti i presenti e i tifosi che sono stati la nostra forza e ci hanno trascinato verso il nostro traguardo.
Mi vengono in mente tre date di riferimento. La prima è il 15 luglio 2021. Il giorno del riscatto di una città e di una tifoseria che non sono spariti dal calcio. Hanno fatto di tutto per farci sparire, ci sono state tante battaglie legali da dover combattere… Per questo ringrazio il qui presente assessore allo sport Andrea Artioli e tutte le istituzioni perché hanno creduto in noi e ci hanno accompagnato nel superare tanti ostacoli.
Quel giorno dissi che avevo tre obiettivi. Il primo era riprendere il nome di A.C. Carpi e ci siamo riusciti nel 2022 dopo la parentesi con il nome Athletic. Il secondo è fare un museo dedicato al Carpi, obiettivo sul quale stiamo lavorando con il Comune e che per ora è bloccato da questioni burocratiche. L’idea sarebbe di fare il museo nella vecchia Fan Zone sotto la Curva Bertesi-Siligardi, insieme a un Macron store dove poter vendere maglie e tutto quello che riguarda il Carpi. Il terzo obiettivo era tornare in Serie C e anche qui ce l’abbiamo fatta.
La seconda data è il 5 maggio 2024, il giorno del ritorno in Serie C. Abbiamo vinto il Girone D di Serie D in maniera insperata, iniziando la rimonta sul Ravenna in un periodo dove c’erano giustamente più critiche che apprezzamenti. Non ci siamo fatti prendere dalla voglia di cambiare tutto, preferendo quindi perseverare e credere nelle scelte fatte in estate. A fine dicembre 2023 dissi alla squadra di crederci alla rimonta e che il sorpasso ci sarebbe stato il 17 marzo nello scontro diretto al Cabassi contro il Ravenna. Abbiamo vinto facendo un girone di ritorno pazzesco ed emozionante, anche grazie a un Cabassi pieno di tifosi di tutte le età. Sono fiero di vedere una città vicina alla sua squadra di calcio.
Quando siamo ripartiti nel 2021 non avevamo nemmeno i raccattapalle. Ora il nostro Settore Giovanile, in collaborazione con la Union Cabassi, è composto da 11 squadre grazie al lavoro di Enrico Bonzanini e Viola Baisi. Inoltre l’accordo con il Limidi ci permetterà di avere 4 squadre di calcio femminile.
La terza data è il 15 luglio 2024, giorno del prossimo raduno al Cabassi e terzo anniversario del mio arrivo. Sarà l’inizio di un nuovo sogno e di una nuova sfida. Non sarà semplice perché il Girone B di Serie C è come una Serie B2 con tanti club blasonati. Sono fiducioso, lavoriamo ogni giorno per fare un Carpi competitivo, composto da giovani che hanno fame e voglia di arrivare. Regaleremo ancora emozioni alla città e ai tifosi. L’obiettivo è ottenere una salvezza tranquilla. Per il resto non dico altro.
Ringrazio infine di nuovo gli sponsor che sono ossigeno per i nostri polmoni e ci permettono di reggere i costi importanti di questa categoria. Cesare Roberto è un imprenditore carpigiano molto noto, ha già lavorato con un club come la Reggiana, dunque avrà un ruolo attivo nel Carpi e darà consigli per migliorare. Sarà anche il responsabile del vivaio e del Carpi femminile.
Riguardo la campagna abbonamenti speriamo di arrivare e superare quota 500 tessere. Sarebbe una bella vittoria per noi.
A Saporetti abbiamo fatto una proposta. Aspettiamo la sua risposta. Per Cecotti domani è l’ultimo termine per essere tesserato dal Milan. Se non succederà, cercheremo di riportarlo qui.
Per il raduno dovremmo avere 20 calciatori. A breve infatti comunicheremo altre conferme e concluderemo un paio di operazioni in entrata. In totale la rosa dovrebbe essere di 24 giocatori”.
. Enrico Bonzanini, direttore generale del Carpi.
“Prima di tutto, da tifoso del Carpi, ringrazio il presidente Claudio Lazzaretti per quello che sta facendo. Quando nel 2021 disse di voler puntare al ritorno in Serie C mi tremarono le gambe… Dopo quello che è successo pochi mesi, posso dire che riportare il Carpi in Serie C è stata un’impresa clamorosa. Ringrazio pure Cesare Roberto di Sarchio perché un anno fa è entrato in punta di piedi, è un imprenditore oculato come Claudio e ci sta dando una grande mano.
La campagna abbonamenti è un grazie rivolto specialmente e chi ci ha creduto. Non è facile vincere la Serie D che, nonostante sia calcio dilettantesco, è una categoria nobilissima. Mi tolgo però un sassolino dalla scarpa perché, a poche giornate dalla conclusione, ci hanno rotto le scatole (sic., n.d.r.) fino alla fine, anche attraverso azioni antisportive.
Tornando agli abbonamenti, a partire da lunedì 15 luglio alle 17:30 sarà aperta a tutti la possibilità di fare la tessera stagionale. I prezzi sono bloccati (115 euro, n.d.r.) per la Curva Bertesi-Siligardi fino a sabato 20 luglio solo per i vecchi abbonati, i quali dovranno presentarsi obbligatoriamente alla biglietteria dello Stadio Cabassi. Per gli altri tifosi è disponibile, oltre alla biglietteria, il sito di Vivaticket. Con questi prezzi popolari si risparmiano 9 partite di campionato .
Il raduno di lunedì 15 luglio al Cabassi comincerà alle 16:00. Sempre il 15 usciranno i calendari della Serie C. Ai primi di agosto conosceremo gli orari delle prime 4 giornate, poi la Lega Pro aggiornerà di volta in volta ogni 7 turni”.
. Cesare Roberto, presidente di Sarchio.
“Sarchio è un’azienda alimentare made in Carpi e che, nel corso dei suoi 42 anni, si sviluppata in tutto il territorio.
Mi sono approcciato al mondo del calcio 5 anni fa incontrando un amico in un supermercato, chiedendomi di dare una mano. Dopo un’esperienza nella Reggiana, l’anno scorso è iniziata la sponsorizzazione con il Carpi.
Ho visto qualche partita, ho incontrato il presidente Lazzaretti e ho deciso di appoggiare il progetto perché di fronte mi sono trovato una Società seria e pronta per un campionato molto diverso rispetto alla Serie D. Oltre ad essere un appassionato e innamorato del Carpi, Claudio è un galantuomo, un uomo corretto e onesto, tutte qualità rare nel calcio odierno.
I tifosi e gli sponsor si stanno riavvicinando, quindi siamo pronti per partire insieme. Forza Carpi!”.
La lettera del presidente della Lega Pro Matteo Marani