La classifica dei 10 Paesi più felici al mondo nel 2020

Scritto da il 2 Dicembre 2020


Eleonora Truzzi, 2 dicembre 2020


Lo scopo ultimo di ogni vita è quello di riuscire a trovare la felicità. Si intraprendono nuove storie d’amore e nuovi lavori, ci si trasferisce in continenti sconosciuti e si entra in contatto con persone dall’altra parte del mondo, tutto per avvicinarsi alla felicità. Ciascuno ha il proprio concetto di felicità, ma quel che è certo è che ognuno di noi desidera provarla.

La felicità è un concetto talmente importante che l’UN Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite stila ogni anno una lista dei Paesi più felici del mondo, il World Happiness Report.

Per mettere in fila tutti i Paesi, i ricercatori danno un valore alla qualità della vita valutando tantissimi fattori come il sostegno sociale e il PIL pro capite. Se è vero che ognuno di noi vuole conoscere la felicità, trasferirsi o trascorrere un po’ di tempo in uno di questi Paesi è il primo passo per raggiungerla.

Scopriamo insieme la classifica dei 10 Paesi più felici al mondo. Speriamo che leggere di queste destinazioni riesca a regalarti un sorriso in un periodo storico in cui abbiamo tanto bisogno di sentimenti positivi.

1.   Finlandia

Il Paese che ha meritato il primo premio per essere il più felice al mondo è la Finlandia. Come mai i Paesi nordici sono sempre tra i primi per benessere? Prima di tutto perché presentano un sistema educativo esemplare, ma anche per il benessere sociale, il basso livello di corruzione e la presenza di istituzioni democratiche. In particolare, la Finlandia è molto attenta all’ambito dell’insegnamento. Gli insegnanti sono tutti qualificati e il loro metodo si basa più sulle esperienze che sulla teoria.

10 paesi più felici al mondo

2.   Danimarca

Come anticipato poco fa, anche al secondo posto troviamo un Paese del nord e in particolare stiamo parlando della Danimarca. Anch’esso ha risposto in modo ottimale ai test svolti dalle Nazioni Unite sugli aspetti di benessere sociale, corruzione, insegnamento e quant’altro. A differenza della Finlandia, la Danimarca si trova così in alto nella classifica dei Paesi più felici del mondo per la sua attenzione ad una vita sostenibile. Si utilizza molto la bicicletta come mezzo di trasporto e gli edifici sono costruiti con materiali sostenibili. Un altro aspetto che colpisce particolarmente i visitatori della Danimarca è il perfetto equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. Le aziende hanno delle cucine e delle sale dove i dipendenti possono trascorrere il tempo libero, forniscono le baby sitter alle madri lavoratrici e lasciano alle persone il tempo di vivere una volta finito il proprio lavoro.

10 paesi più felici al mondo

3.   Svizzera

Il motivo per cui la Svizzera si è guadagnata un dignitoso terzo posto nella lista dei Paesi più felici al mondo è per il suo essere ostinatamente democratica. In Svizzera vige una vera democrazia diretta in cui i cittadini votano su tutto. Anche il sistema scolastico è molto forte in Svizzera, la quale assicura un’ottima formazione agli studenti, gli insegna diverse lingue e prevede un accesso sicuro al lavoro una volta terminati gli studi.

10 paesi più felici al mondo

4.   Islanda

In Islanda la densità della popolazione è di soli 3 abitanti per km quadrato. Su tutta la superficie della nazione risiedono solamente 366.700 abitanti. È uno dei Paesi con la densità di popolazione più bassa di tutto il mondo. Coloro che abitano in campagna potrebbero avere il proprio vicino a decine di km di distanza. Molti vivono in fattorie autosufficienti che gli permettono di vivere completamente immersi nella natura.

10 paesi più felici al mondo

5.   Norvegia

Sulla predominanza dei Paesi nordici nella classifica sulla felicità non ci sono ormai più dubbi. Al quinto posto troviamo la Norvegia, la quale ha visto una regressione nell’elenco di cui non può tuttavia lamentarsi. Questo Paese si distingue per il welfare che lo caratterizza e per l’attenzione all’impatto ambientale. Inoltre, basta trovarsi di fronte ad uno dei suoi eterni e magnifici paesaggi per dimenticare di colpo qualsiasi sentimento negativo.

10 paesi più felici al mondo

6.   Paesi Bassi

Grande attenzione all’istruzione, che abbiamo già visto essere una costante per i Paesi del nord, si registra anche nei Paesi Bassi. In particolare, la nazione è attenta alla sana crescita dei più piccoli e pare proprio che i bambini olandesi siano tra i più felici al mondo. Anche nei Paesi Bassi si registra una forte sensibilità a tutto ciò che è sostenibile e vengono impiegate sempre più tecnologie a basso impatto ambientale.

10 paesi più felici al mondo

7.   Svezia

Ci spostiamo in Svezia per trovare il settimo tra i Paesi più felici al mondo. In questo caso il successo non è dovuto all’insegnamento o al paesaggio, bensì ad un alto PIL pro capite. In più, esattamente come accade in Danimarca, si registra un elevato equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata. Infine, la Svezia vanta una posizione invidiabile per quanto riguarda l’uguaglianza sociale.

10 paesi più felici al mondo

8.   Nuova Zelanda

Voliamo finalmente dall’altra parte del mondo per conoscere da vicino l’ottavo Paese più felice al mondo, la Nuova Zelanda. I neozelandesi sembrano infatti battere i loro vicini australiani per quanto riguarda un carattere aperto e caloroso. La superficie della nazione è decisamente più ridimensionata rispetto alla vicina Australia e il numero di abitanti è inferiore, questo consente delle condizioni di benessere più elevate e maggior equilibrio nella vita. In più, la Nuova Zelanda gode di una natura incontaminata che la rende uno dei paradisi naturali al mondo.

10 paesi più felici al mondo

9.   Austria

L’Austria, come altri Paesi visti in precedenza, è anch’essa attenta alla sostenibilità. Chi deve spostarsi ha cominciato a prediligere molto di più la bicicletta agli altri mezzi di trasporto e i bellissimi paesaggi della nazione aiutano in questo intento. Inoltre, la felicità si misura anche in PIL pro capite.

10 paesi più felici al mondo

10.Lussemburgo

Il Lussemburgo è salito di posizione nella classifica dei Paesi più felici al mondo e quest’anno si trova al decimo posto. Anche qui si registra un notevole equilibrio della vita lavorativa con quella privata e un punto a favore è segnato anche da un sistema sanitario particolarmente efficace. Insomma, se vogliamo aumentare il nostro livello di felicità sembra proprio che dovremo trasferirci per un periodo di tempo in uno di questi Paesi.

10 paesi più felici al mondo

[metaslider id=”14514″]

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background