Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

Da Giovanni Paolo II a Giovanni Agnelli. Dialoghi del ‘900: intervista a Jas Gawronski

Scritto da il 4 Gennaio 2024

Grazie al suo libro Gawronski permette ai lettori di avvicinarsi ai grandi personaggi del ‘900

 

 

Jas Gawronski

 

Libri – “Da Giovanni Paolo II a Giovanni Agnelli. Dialoghi del ‘900” (Nino Aragno Editore, 2022) di Jas Gawronski è la riedizione, arricchita di nuovi capitoli, del libro “A cena dal Papa e altre storie” pubblicato nel 2015 e vincitore di prestigiosi riconoscimenti come il Premio Estense, il Premio Capalbio e il Premio Biagio Agnes.

 

Incontriamo Gawronski nel centro di Roma, iniziamo l’intervista all’esterno di un locale vicino al Pantheon, mentre registriamo alcune persone si fermano ad ascoltare. Ogni risposta apre la strada a nuove domande, i nomi citati li abbiamo incontrati nei libri di scuola, nei documentari, oppure in film divenuti successi internazionali.

 

Nel libro troviamo alcuni dei resoconti e delle interviste più importanti realizzate da Gawronski nel corso di una lunga e fortunata carriera, un percorso che l’ha portato a visitare oltre centoventi Paesi e ad incontrare i grandi personaggi del ‘900: Giovanni Paolo II, Fidel Castro, Margaret Thatcher, Ted e Bob Kennedy, Malcom X, Albert Sabin, Giovanni Agnelli sono alcuni dei nomi ai quali il lettore potrà avvicinarsi grazie al lavoro dell’autore.

 

Il libro di Gawronski – che scrive senza fronzoli, in modo chiaro, diretto, tanto da cronista attento, quando da uomo mosso da genuina curiosità – può risultare davvero prezioso per tutti coloro che, amando la storia, ne apprezzano tanto i fatti quanto le sfumature e che, in esso, potranno trovare quei dettagli che permettono di comprendere i protagonisti del passato recente senza la freddezza impersonale che, spesso, caratterizza le cronache.

 

Finita l’intervista ci congediamo da Gawronski che, con grande gentilezza, risponde alle nostre curiosità fino all’ultimo. Mentre smontiamo l’attrezzatura una delle persone che si erano fermate ad ascoltare si avvicina esclamando “Che gran personaggio, è stato bellissimo poterlo ascoltare!”. Concordiamo con lui, è stato davvero bello anche per noi.

 

 

Da Giovanni Paolo II a Giovanni Agnelli. Dialoghi del ‘900 di Jas Gawronski

 

 

 

Da Giovanni Paolo II a Giovanni Agnelli. Dialoghi del ‘900” rilancia, arricchito di nuovi capitoli, il libro  “A cena dal Papa e altre storie” di Jas Gawronski  ( prefazione di Enzo Bettiza), che vinse il Premio Estense, il Premio Capalbio e il Premio Biagio Agnes. 

 

Jas Gawronski , scoperto da Enzo Biagi e Sergio Zavoli e loro collaboratore alla Rai per i servizi televisivi da Vietnam, Taiwan, India, Stati Uniti, Europa dell’Est, Jas Gawronski è stato corrispondente della Rai da New York, Parigi, Mosca, Varsavia. Dal 1985 collabora con le reti Fininvest e con La Stampa. È stato senatore, portavoce del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e per cinque legislature deputato al Parlamento europeo. È stato presidente della Quadriennale di Roma.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *