La Virtus sorprende tutti, il nuovo roster è già fatto e servito
Scritto da Lucio Bertoncelli il 21 Luglio 2024
Nel nuovo roster 2024-2025 Will Clyburn, Andrejs Grazulis, Matt Morgan, Mom Diouf, Nikola Akele, Riccardo Visconti
La Virtus stupisce tutti e in 24 ore chiude il roster smorzando così le polemiche degli ultimi 20 giorni
Agli ordini del confermatissimo Luca Banchi la Virtus della nuova stagione sarà questa : Nikola Akele (da Germani Brescia) ala, Marco Belinelli capitano, Devontae Cacok centro, Will Clyburn (da Efes Istanbul) ala, Isaia Cordinier ala, Mom Diouf (da Rio Breogan) ala – centro, Andrejs Grazulis (da Dolomiti Trento) ala, Daniel Hackett play maker, Matthew Garnell “Matt” Morgan (da London Lions) play maker, Alessandro Pajola play maker, Achille Polonara ala, T’ornique Shengelia ala, Riccardo Visconti (da Carpegna Pesaro) ala, Ante Zizic centro. Secondo il comunicato della società le operazioni di mercato in entrata non sono sono ancora concluse, potrebbbe arrivare una guardia vero sostituto di Iffe Lundberg.
Secca smentita della Virtus alle voci di cambio di proprietà
Dopo aver comunicato il nuovo roster la Virtus ha deciso di porre anche fine alle voci e al chiacchiericcio che sopratutto nelle ultime 24 ore avevano ipotizzato il passaggio di proprietà del pacchetto azionario ad un gruppo Israeliano facente capo a Ori Allon proprietario dell’Hapoel Tel Aviv. Questo il laconico comunicato della Società bianco nera : “Virtus Pallacanestro Bologna, in seguito ad alcune notizie riportate da media nazionali ed internazionali, comunica che non è in atto alcuna cessione delle quote societarie e non c’è nessuna trattativa in essere”.
La smentita secca che non ammette repliche è doverosa ed anche opportuna, ovviamente è però innegabile che Massimo Zanetti abbia intenzione di restare soltanto lo sponsor delle Vunere e che cedere il suo pacchetto di maggioranza sia il suo obiettivo. Detto che nella eventuale trattativa la prelazione spetta al socio di minoranza (Carlo Gherardi al 45%) è risaputo che Zanetti prediliga in tutte le sue attività la tutela dell’Italianità pertanto l’offerta Israeliana non lo ha entusiasmato più di tanto.
Nel nuovo roster confermate le aspettative enunciate da Banchi
Al termine della stagione Luca Banchi aveva preannunciato che, nel nuovo roster, non ci sarebbero stati nomi altisonanti ma si sarebbero privilegiati profili di “affamati” in cerca di un’affermazione definitiva in Eurolega e in Lba. Una sola eccezione, che conferma la regola, quella di Will Clyburn il 34enne di Detroit che ha praticamente fatto tutta la carriera in Europa dopo il college, è una stella di Eurolega avendola conquistata nella stagione 2018-19 con la maglia del CSKA Mosca e venendo premiato come Mvp delle Final Four. Nella formazione della capitale Russa ha giocato con Daniel Hackett e Toko Shengelia che ritroverà in maglia bianconera.
A parte Clyburn gli altri nuovi del roster sono tutti giocatori in cerca di un’affermazione al livello della prima compèetizione Europea. Andrejs Grazulis il Lettone che Banchi ben conosce, reduce da un intervento al ginocchio sinistro, è un giocatore molto solido e concreto, miglior giocatore di Trento sia in Lba che in Eurocup è atteso qui dalla consacrazione al più alto livello Europeo ma le sue cifre dell’ultima stagione dicono che sia pronto per il grande salto.
Matt Morgan play maker statunitense proveniente dai London Lions squadra 3° classificata del gruppo A (da cui è uscita Paris la vincitrice della manifestazione) è senza dubbio il giocatore meno conosciuto dei 6 volti nuovi nel roster Virtussino. 26enne di 190 cm. prima di approdare in Europa ha giocato 2 anni in G league (8 punti di media), da quando è nel vecchio continente e in Eurocup il suo ruolino di marcia è significativo e interessante : 19 punti di media con 2.9 rimbalzi, 3.3 assist in 25 minuti d’impiego.
Mom Diouf, vecchia conoscenza del pubblico Italiano per aver vestito la canotta di Reggio Emilia, 22 enne senegalese con passaporto Italiano, nell’ultimo anno in Liga Endesa ha messo a segno 7.3 punti e 3.2 rimbalzi a gara. Nell’ultima apparizione Italiana quando aveva meno di 21 anni ha mostrato di poter giocare anche da ala grande.
Nikola Akele 28enne trevigiano, l’ultimo anno alla Germani Brescia dove partiva nello starting five di Alessandro Magro, è anche lui un giocatore in cerca di un’affermazione definitiva sopratutto in Lba dove, nella stagione Bresciana ha prodotto 5.3 punti gara col 57% da e 2 e quasi il 31% da 3.
Riccardo Visconti torinese di 25 anni, proveniente dalla retrocessa Carpegna Pesaro, gioca da 9 anni anni in serie A dove è sceso in campo 124 volte. Nell’ultima stagione ha realizzato in media 17 punti/gara col 35% dall’arco (specialità della casa)- Anche per lui vale lo stesso discorso di Akele, giocatore in attesa di una conferma ad un livello superiore.
La Virtus ha comunicato che il “mercato” non è chiuso ci saranno altri arrivi, il primo ed il più probabile Rayion Tucker guardia dell’Umana Venezia grande progaonista dei play off Lba 2024. L’ultimo colpo atteso potrebbe essere un centro perchè sotto canestro la Virtus, sopratutto in Eurolega, potrebbe pagare un tributo importante a squadre con fisicità importante in quel ruolo.