Giordano Bruno Guerri racconta la “Storia del mondo. Dal Big Bang a oggi” in 400 pagine

Scritto da il 20 Ottobre 2023

Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri intervistato sul suo ultimo libro “Storia del mondo. Dal Big Bang a oggi”

 

“Storia del mondo. Dal Big Bang a oggi” (La nave di Teseo, 2023) è l’ultimo libro di Giordano Bruno Guerri, uscito lo scorso 26 settembre. Il Presidente del Vittoriale, mosso dalla passione verso la storia e dalla volontà di trasmetterla alle nuove generazioni, ne dipinge un quadro esaustivo e ne affronta tutti i principali periodi.

In questo testo divulgativo, oltre che la prettamente informativa conoscenza dei fatti, vengono messi in risalto aspetti molto interessanti dell’Uomo (anzi, del Sapiens): dalla costante vanità e voglia di primeggiare (che talvolta sfocia in guerre, in controtendenza al pensiero comune meno numerose rispetto un tempo), al “bisogno che aguzza l’ingegno” (negli ultimi anni divenuto addirittura “bisogno del bisogno”).

Per poi passare all’interessante concetto di interpretabilità di ogni accadimento storico a seconda del punto di vista da cui lo si osserva.

Tanti, tantissimi i temi toccati dal grande storico italiano in queste 400 pagine: dalla disinteressata divulgazione dei fatti all’analisi evolutiva, in “Storia del mondo. Dal Big Bang a oggi” difficile trovare qualcosa di mancante.

 

Giordano Bruno Guerri descrive il nuovo libro “Storia del mondo. Dal Big Bang a oggi”

 

 

 

“Storia del mondo. Dal Big Bang a oggi”

 

 

Il nostro mondo ha quattordici miliardi di anni di storia: Giordano Bruno Guerri li attraversa in poche centinaia di pagine ripercorrendo gli eventi più importanti dalla comparsa dell’essere umano a oggi, per raccontarli senza troppi giri di parole, andando al cuore delle questioni più significative e attuali.

Guerri individua gli snodi decisivi e traccia un percorso che coglie gli avvenimenti, le azioni e i pensieri di chi ci ha preceduto e ha contribuito a formare le categorie del pensiero con cui ancora oggi interpretiamo la complessità del presente: dal Big Bang ai graffiti lasciati dai primi uomini nelle grotte di Altamira e Lascaux, dall’invenzione della scrittura alla comparsa del cristianesimo, dal Rinascimento alla Rivoluzione scientifica e a quella francese, dalla prima guerra mondiale ai conflitti ancora in corso, fino alle nuove frontiere della tecnologia e della ricerca. Una narrazione appassionante, in punta di penna, che ci fa correre nel tempo per scoprire con uno sguardo inedito la più grande storia mai raccontata: la nostra.

 

L’autore

 

 

Giordano Bruno Guerri ha diretto “Storia illustrata”, “Chorus” e “L’Indipendente”, è stato direttore editoriale dell’Arnoldo Mondadori Editore, presidente dell’istituto di alta cultura Fondazione Ugo Bordoni, autore e conduttore di trasmissioni televisive.

È presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e del ForumTAL per il Trattamento Automatico della Lingua. I suoi libri, tutti ancora ristampati, sono tradotti in molte lingue. Presso La nave di Teseo ha pubblicato Antistoria degli italiani. Da Romolo a Grillo (2018), Galeazzo Ciano. Una vita (2019) e Gli italiani sotto la Chiesa. Da San Pietro a Twitter (2021).


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background