Alla scoperta dell’artista carpigiano Antelao

Scritto da il 11 Luglio 2024

Pietro Contini, in arte Antelao, si racconta a Radio 5.9 tra nuovo disco, obiettivi e sogni

Antelao, pseudonimo di Pietro Contini, è un cantautore e rapper classe ‘98 di Carpi. La scelta del nome d’arte è riconducibile alla sua passione per la montagna e il trekking. L’Antelao, infatti, è la seconda cima più alta delle Dolomiti.

Sono amante del trekking, dell’alpinismo e delle ferrate in alta quota e ho scelto un nome d’arte particolare: l’ Antelao infatti è la seconda cima più alta delle Dolomiti e incarna per me la metafora dell’obiettivo.

Atmosfera, il mio nuovo disco

Tracklist

 

Il nuovo progetto di Antelao prende il nome di “Atmosfera“. Il rapper, infatti, è laureato in Scienze Agrarie e Forestali e ha una specializzazione tecnica in meteorologia.

L’Atmosfera è un sistema caotico, o almeno così mi hanno insegnato. Ho voluto raccogliere in un disco brani già editi e alcuni inediti, rappresentativi di generi differenti e di sound diversi, per costruire qualcosa di caotico ma allo stesso tempo ordinato.

 

L’album presenta 7 Brani, scritti a partire dal 2021, legati da un filo conduttore: il cambiamento climatico, a testimonianza dell’importante impegno dimostrato dall’artista nella sfera ambientale.

Vivo in una società liquida che mi presenta un modello di vita insostenibile a cui non voglio partecipare.

All’interno del disco emergono anche i momenti dolorosi attraversati dall’artista e le sue fragilità, con brani come Ossigeno e 64 Bars in Atmosfera, che testimoniano la consapevolezza di essere diventato più uomo.

Antelao predilige le fasi notturne per trovare l’ispirazione giusta per scrivere i testi delle sue canzoni, trovando le parole esatte velocemente o, talvolta, medita diversi giorni o settimane per completare una traccia.

Scrivo sempre di notte e con un’immagine visiva ben chiara nella mia testa. Può essere un ricordo, un profumo o una proiezione del paesaggio che scorre veloce mentre sto guidando. 

All’interno del percorso del rapper carpigiano un ruolo determinante è assunto dal produttore Lorenzo Minelli, in arte Mine Dayone, con cui crea i beat delle canzoni che sono soggette a diverse modifiche prima che venga scelta la traccia vocale definitiva.

Quando la canzone è pronta è il mio sesto senso a dirlo.

Il progetto artistico della canzone è curato da Leonardo Tinti, videomaker e regista dei videoclip delle canzoni e delle fotografie che rappresentano l’arte che Antelao vuole comunicare al pubblico.

Antelao e i live

Il 23 giugno scorso Antelao ha partecipato al KeContest di Medolla dove si è confrontato con 11 artisti provenienti da tutta Italia. Il 29 giugno si è esibito presso il “Carpi Flow”, in Piazzale Re Astolfo a Carpi, dove ha presentato il suo novo disco. 

Cantare nel centro storico della mia città fa sempre effetto e mi fa pensare a quando ho iniziato a farlo nella mia cameretta sul letto.

Tuttavia, nonostante il rapper emergente abbia già collezionato qualche esibizione dal vivo, non dimentica facilmente la sua prima apparizione live ad un contest locale il 29 agosto del 2018.

Venivo da un momento difficile e la musica è stata la medicina che mi ha permesso di svoltare strada senza guardarmi più indietro. Ricordo questo momento con qualche nodo in gola perché so che mi ha segnato per tutta la vita. E’ la scintilla e il carburante che ancora mi alimenta oggi. Non sapevo nulla di musica. Avevo scritto una canzone come sfogo personale e mi ero candidato per questo contest. La mia candidatura è stata accettata e ho cantato su un palco enorme senza sapere nemmeno cosa stessi facendo. Ho messo tutto me stesso, cuore e mente. Poesia.

Antelao non nasconde il suo desiderio di emergere e la volontà di ottenere ascolti da un pubblico sempre più trasversale. Determinato, il rapper investe molto per migliorare la sua voce frequentando lezioni di canto dal suo vocal coach Federico Gualdi. L’obiettivo cardine di Antelao è, dunque, cantare dal vivo e in studio per migliorare le sue performance in vista del prossimo singolo.

Infine, l’artista ha espresso il suo sogno nel cassetto, quello di realizzare un featuring con Ultimo, restando però concentrato sui progetti presenti per farsi conoscere al panorama musicale italiano.

 

Antelao

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background