Musica nuova dal workshop di composizione di Alessandro Solbiati venerdì 12 luglio al Castello Caetani di Sermoneta
Uno sguardo alla scrittura musicale d’oggi con la musica dei giovani compositori del workshop di composizione di Alessandro Solbiati per il concerto di venerdì 12 luglio al Castello Caetani di Sermoneta (ore 21).
In programma le prime esecuzioni assolute degli allievi del corso, in gran parte italiani ma provenienti anche dal resto d’Europa, nuovi lavori che sono stati scritti nella settimana in cui si è tenuto il workshop a Sermoneta, in un confronto stimolante fra stili e formazioni diverse.
Come avviene dal 2007, una giuria selezionerà i brani più meritevoli e i loro autori saranno invitati a produrre nuovi lavori che saranno eseguiti in prima mondiale negli Incontri internazionali di Musica Contemporanea dell’edizione prossima del Festival, nel luglio 2025.
Interpreti del concerto del 12 luglio saranno tre musicisti che da sempre dedicano particolare attenzione al repertorio della musica contemporanea: a partire dalla pianista Maria Grazia Bellocchio, artista che collabora stabilmente con Divertimento Ensemble, la cantante Maria Eleonora Caminada che lavora spesso a contatto con i compositori contemporanei frequentemente chiamata per cantare in prime esecuzioni assolute e il giovane clarinettista Riccardo Acciarino, fra i più promettenti interpreti nel campo contemporaneo, musicista solista sia con Divertimento Ensemble, che con la ELBE Chamber Orchestra di Amburgo.
Biglietti: 5 euro posto unico. Per poter assistere ai concerti del Festival Pontino è consigliata la prenotazione via WhatsApp al 329-7540544 oppure via e-mail a biglietteria@campusmusica.it
I protagonisti del concerto di Sermoneta
Maria Grazia Bellocchio
Maria Grazia Bellocchio ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano con Antonio Beltrami e Chiaralberta Pastorelli, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, e ha proseguito gli studi alla Hochschule di Berna con Karl Engel e a Milano con Franco Gei. Nelle sue prime apparizioni in pubblico ha eseguito il concerto di Scriabin con l’Orchestra della RAI di Milano e il primo concerto di Beethoven con l’Orchestra del Conservatorio di Milano e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, e Les Noces di Stravinsky al Teatro Comunale di Bologna.
Successivamente, sempre in veste di solista, ha suonato con l’Orchestra da camera di Pesaro, Milano Classica, Scottish Chamber Orchestra, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra da Camera di Padova e Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano.
È stata invitata a far parte dell’Orchestra Schleswig Holstein Music Festival diretta da Leonard Bernstein. Suona regolarmente per le maggiori istituzioni concertistiche italiane e straniere: Amici della Musica di Padova, Perugia, Firenze, Palermo, Siracusa, Pescara, Campobasso, Sulmona, Mestre, Messina e Vicenza, Settembre Musica di Torino, MITO-Milano, Autunno Musicale di Como, Teatro Comunale di Bologna e Ferrara, Teatro Regio di Parma, Società Barattelli di l’ Aquila, Teatro Grande di Brescia, Teatro Bibiena di Mantova, Università di Bologna e Ferrara, Teatro Donizetti di Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Musica nel nostro tempo, Milano Musica, Rec Festival, New Music of Middelburg, Klangforum di Vienna, Università di Valparaiso (Cile), Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Festival Musica di Strasburgo, Festival Presences di Parigi, Biennale di Venezia, Printemps des Arts de Monte-Carlo.
Ha collaborato in formazioni da camera con musicisti quali Ingo Goritzki, Han de Vries, Renate Greis, Wolfgang Mayer, William Bennet, Sergio Azzolini, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Elizabeth Norberg Schulz, Salvatore Accardo e Bruno Giuranna. Suona in duo pianistico con Stefania Redaelli.
Il suo repertorio spazia da Bach ai giovani compositori contemporanei. Collabora stabilmente con il Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli regolarmente presente nei maggiori festival italiani ed europei.
Ha inciso CD per Ricordi e Stradivarius con opere di Bruno Maderna, Mauro Cardi, Giulio Castagnoli, Sandro Gorli, Franco Donatoni, Matteo Franceschini, Stefano Gervasoni. Prossimamente, sempre per l’etichetta Stradivarius, uscirà un CD dedicato alle musiche per pianoforte di Ivan Fedele.
Insegna pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo e tiene regolarmente corsi di perfezionamento pianistico dedicati al repertorio classico e contemporaneo.
Maria Eleonora Caminada

Foto di Luca Valli
Maria Eleonora Caminada divide la sua attività di soprano tra il teatro d’opera di tradizione e le espressioni musicali del ‘900 e contemporanee.
Fra i ruoli della tradizione che ha interpretato: Donna Elvira in Don Giovanni, Dorabella in Così fan tutte e Bastiana in Bastiano e Bastiana di Mozart, Clorinda ne La Cenerentola (direttore Antonino Fogliani) e Fanny ne La cambiale di matrimonio di Rossini, Didone in Dido & Aeneas di Purcell, Monica in La Medium di Menotti, Bubikopf in Der Kaiser von Atlantis di Ullmann, Natalia in Una domanda di matrimonio di Chailly, Ann in Alfred Alfred di Donatoni.
È spesso chiamata per cantare in prime assolute. È protagonista dell’opera Else di Federico Gardella (direttore Tito Ceccherini, Ensemble Risognanze), data in prima al Teatro Poliziano per il Cantiere Internazionale di Montepulciano 2021 e al Teatro Ariosto di Reggio Emilia.
È di nuovo protagonista nel 2022, per il Cantiere Internazionale di Montepulciano, dell’opera L’ombra di un meriggio lontano di Virginia Guastella, ripresa per UOF a Bologna. Nel 2024 è l’interprete femminile principale dell’opera riscoperta Camilo Torres di Giorgio Gaslini.
È inoltre l’unica voce cantante (“moltiplicata” nei diversi ruoli) dell’“opera virtuale” Il silenzio e il canto di Alessandro Solbiati. Fra le più recenti prime: il primo e il secondo quaderno dall’Oriental Songbook per soprano e pianoforte di L. Mosca (dedicato a lei e ad Alfonso Alberti), Matrem Magnificat di Giorgio Colombo Taccani per soprano, coro e orchestra, nel ruolo solista e Phylum: Chordata (Gashes II) di Edoardo Dadone per soprano, viola e ensemble (di recente edito in cd).
Ha affiancato inoltre, nelle loro masterclass di composizione, Stefano Gervasoni per il Livorno Music Festival e Alessandro Solbiati per il Festival Pontino. Fra i classici della modernità da lei interpretati vi sono Pierrot Lunaire di A. Schoenberg, Histoire du soldat di I. Stravinskij, Folk Songs e Laborintus II di L. Berio, Lauda per la natività del Signore di O. Respighi, Apparition di G. Crumb (con Maria Grazia Bellocchio), Síppal, dobbal e Mysteries of the Macabre di Ligeti. Col Divertimento Ensemble ha interpretato Akanthos di Xenakis e in prima italiana Flans di F. Donatoni.
Riccardo Acciarino
Riconosciuto a livello internazionale come uno dei più promettenti interpreti nel campo contemporaneo (Ulysses Network), Riccardo Acciarino è clarinettista solista sia con Divertimento Ensemble, che con la ELBE Chamber Orchestra (Amburgo).
Ha vinto premi internazionali e collezionato apprezzamenti come solista e camerista in importanti sedi (Elbphilarmonie, KKL Lucerna, Tonhalle Zurigo, Concertgebouw Amsterdam, IRCAM Parigi, MIXTUR Barcellona, ecc.), con prestigiosi ensemble (Ensemble Modern, Ensemble Intercontemporain, Lucerne Festival Forward, Ulysses Ensemble, ecc.) e importanti orchestre (Berliner Philharmonie Karajan Academy, Lucerne Festival Contemporary Orchestra, Filarmonica della Scala di Milano, Ensemble Modern Orchestra, Pomeriggi Musicali, ecc.).
Come co-fondatore di The No Way Experience, Acciarino è un pioniere nella creazione di un’unica combinazione di musica, tecnologia ed eventi immersivi in tutta Europa. Ha condiviso la sua esperienza tenendo conferenze e masterclass in prestigiose istituzioni come ZHdK, HFMdK, HEMU e conservatori in città come Milano, Firenze e Sassari, tra le altre.
Acciarino ha registrato con NEOS, Stradivarius, HR, RAI e IRCAM, ed è stato ospite di programmi radiofonici a lui interamente dedicati, come ‘La Stanza della Musica’, ‘Arabesque’ e ‘Una Sera in Discoteca’ su RAI e RSI.
Attualmente, Acciarino lavora come curatore presso Guerilla Classics a Zurigo, in passato ha ricoperto posizioni di curatore per istituzioni come Deloitte, SoC, 4BILD, Amici della Musica Milano, NWE, Villa las Tronas, tra gli altri.
Oltre alla sua carriera musicale, Acciarino è attualmente CEO di SABRE GmbH, un’azienda specializzata nella produzione di sensori per interazioni audio-video, e partner commerciale di principali associazioni e artisti (Maxim Vengerov, Mauro Martino, ecc.).