Treviso in Rosa: la corsa delle 8mila donne
Scritto da Mirko Mazzali il 9 Maggio 2022
Treviso in Rosa – Domenica 8 maggio ben 8.138 donne hanno colorato nuovamente la città di rosa dopo l’interruzione causa Covid. L’evento organizzato da Trevisatletica e Corritreviso, in partnership con la LILT, ha visto la partecipazione di molte donne, che sono arrivate da nove regioni e 32 province.
L’ottava edizione della “Treviso in Rosa” ha preso il via alle 9.30 in viale d’Alviano, ai piedi della Mura e poi si è estesa per un percorso di 7 km che ha toccato i luoghi più suggestivi del centro storico cittadino. La corsa è una festa dedicata a tutte le donne, che per una domenica all’anno prendono simpaticamente possesso della città, colorandola di sorrisi, balli e voglia di stare insieme, ma è anche l’occasione per riflettere su tematiche importanti che riguardano la salute e i corretti stili di vita. Da qui, l’ormai storico rapporto con la LILT trevigiana. Al via della corsa hanno partecipato anche due campionesse dello sport, l’ex ciclista Diana Ziliute e la mezzofondista Giulia Alessandra Viola.
Nel 2020, a causa della pandemia, la manifestazione si è svolta in forma virtuale. Treviso in rosa è poi tornata ai nastri di partenza, con un’inedita collocazione estiva, l’11 luglio del 2021.
Treviso in Rosa – Le parole del Sindaco
Il sindaco Mario Conte (foto) ha commentato così: “Grazie per colorare nuovamente di rosa la città. Sono stati due anni di sacrifici, ma adesso torniamo a riassaporare la normalità. Una normalità che, nel caso di Treviso in rosa, significa sport, divertimento, condivisione, solidarietà. Un bellissimo momento di aggregazione e festa”.