Progetto Fuoco: nei giorni scorsi l’evento a Verona

Scritto da il 9 Maggio 2022

Progetto Fuoco – Dal 4 al 7 maggio si è tenuta a Verona la tredicesima edizione di “Progetto Fuoco”, l’evento mondiale dedicato al riscaldamento a biomassa (stufe, caminetti, caldaie, barbecue e cucine a legna e pellet).  A questa edizione hanno partecipato 800 espositori, di cui il 40% stranieri ed erano presenti oltre 3500 tra caminetti e stufe.

Progetto Fuoco

Foto Facebook Sindaco Sboarina

 

Progetto Fuoco

Nel giorno dell’inaugurazione erano presenti il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Verona Federico Sboarina. Inoltre hanno partecipato il vicepresidente della Provincia di Verona Davide Michele e il presidente di Veronafiere Maurizio Danese. Erano presenti anche Domenico Brugnoni, presidente di Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali, Ado Rebuli e di Raul Barbieri, rispettivamente presidente e direttore generale di Piemmeti, la società che promuove “Progetto Fuoco”.

L’energia dal legno e dalle biomasse è oggi un comparto che in Italia vale 4 miliardi di euro, coinvolge 14 mila imprese in una filiera che va «dal bosco al camino».

La continua innovazione tecnologica ha consentito, con l’utilizzo di impianti di nuova generazione a sostituire i vecchi impianti. Tutto questo ha evitato nel corso dello scorso anno l’immissione in atmosfera di circa 2.200 tonnellate annue di particolato (PM). Inoltre anche circa 160 mila tonnellate annue di CO2. La sfida del futuro è di arrivare a ridurre di almeno il 70% le emissioni di polveri sottili derivanti dalla combustione domestica di biomasse.

 

Progetto Fuoco

Le parole di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto: “Il nostro gas arriva per il 38% dalla Russia. Se fino a qualche anno fa a Progetto Fuoco si veniva alla ricerca della stufa di design per abbellire la casa, oggi qui si cerca l’alternativa al gas”.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background