Il Carpi riceve al Cabassi il solido Victor San Marino
Rendimento
Il Victor San Marino occupa l’8° posto nel Girone D di Serie D con 10 punti in 5 partite disputate. Il club dell’omonima Repubblica si appresta a sfidare il Carpi dopo aver riposato nell’ultimo turno di campionato, quindi la trasferta contro il Corticella verrà recuperata mercoledì 25 ottobre. Come vedremo, il rinvio è dovuto al fatto che 2 giocatori sono stati convocati dalla Nazionale di San Marino per le gare di Qualificazione a Euro 2024 contro Irlanda del Nord e Danimarca (doppio KO a Belfast per 3-0 e a Serravalle per 2-1).
Il rendimento è stato finora sorprendente: 1 pareggio interno per 1-1 all’esordio contro il Fanfulla, 1 sconfitta per 2-1 contro la Pistoiese in Toscana e addirittura 3 vittorie consecutive per 1-0 contro Lentigione, Sant’Angelo in Lombardia e Sangiuliano City allo Stadio di Acquaviva. I gol segnati sono 5 e i gol subìti sono 3, quindi parliamo della seconda migliore difesa (insieme a Imolese e Mezzolara) dietro il Ravenna capolista (2).
In Coppa Italia di Serie D il cammino si è interrotto nel Turno Preliminare contro l’Imolese, vittorioso per 1-0.
Fondato nel 2021, il Victor segue la tradizione sportiva del più noto San Marino, fondato nel 1959 e protagonista per 16 anni tra Serie C2 (categoria conquistata per la prima volta nel 1989) e Serie C1 (5 partecipazioni tra il 2005 e il 2015), fino alla cessione del titolo sportivo al Cattolica nel 2019. La scorsa stagione si è conclusa al primo posto nel Girone B di Eccellenza Emilia-Romagna, totalizzando 85 punti (+9 sul Progresso secondo e ripescato), 27 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte, 57 gol segnati e 24 gol subìti.
Il Victor è affiliato sia alla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) che alla FSGC (Federazione Sammarinese Giuoco Calcio).
Organico
Con 2 gol il miglior marcatore del Victor è il 27enne attaccante Nicholas D’Este, reduce da 7 marcature nel Mezzolara. Lo seguono altri rinforzi estivi come la mezz’ala Lattarulo (Lentigione) e il mediano nigeriano Haruna (Sammaurese).
I superstiti della promozione in Serie D sono 7. In porta il titolare dal 2021 è il 32enne Pazzini. In difesa comanda il 33enne italo-brasiliano Queiroz. A centrocampo i riferimenti sono il 24enne capitano Sabba (1 rete per l’ex Ravenna, Legnago e Sammaurese), Morelli e Lombardi. Meritano una menzione a parte il terzino Tosi e il trequartista Lazzari, entrambi convocati dalla Nazionale di San Marino per le recenti Qualificazioni all’Europeo di Germania 2024.
La retroguardia, che fin qui si è rivelata molto solida, ha avuto i maggiori ritocchi visti gli arrivi di De Santis (Poggibonsi), Onofri (Savignanese), Gramellini (Cesena) e i gemelli Tommaso e Giacomo Benvenuti (prestati dal Sassuolo). L’attacco lo completano Manara (Forlì), l’italo-albanese Sollaku (Morciano) e l’ex Rimini Arlotti (Tropical Coriano con una fugace apparizione nel Carpi nell’estate 2022).
Allenatore
Stefano Cassani dirige il Victor San Marino dal 2022 e lo ha portato in Serie D dominando il Girone B di Eccellenza Emilia-Romagna. Nato a Faenza il 4 ottobre 1989, Cassani è con 34 anni l’allenatore più giovane del Girone D. Inoltre è figlio dell’ex commissario tecnico della Nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani.
Formatosi nelle Giovanili di Solarolo e Sparta Castelbolognese, Cassani a 24 anni ha salvato da subentrato il Castelbolognese in Prima Categoria. Sono poi seguite esperienze nei vivai di Cesena e Ravenna. Da marzo a giugno 2021 ha fatto da vice ad Alessio Tacchinardi in Serie C nel Fano, non evitando la retrocessione ai Play-out contro l’Imolese. Nell’annata 2021-2022 ha ottenuto un sesto posto in Eccellenza con il Del Duca Grama, mentre il neonato Victor San Marino arrivò secondo alle spalle del Fya Riccione (attuale United).
Precedenti
Tra Carpi e il vecchio San Marino (o la sua versione denominata Serenissima dal 1960 al 1973) ci sono 10 precedenti divisi in 8 vittorie emiliane, 1 vittoria sammarinese e 1 pareggio. I gol segnati vedono i biancorossi avanti 14-4.
Guardando solo le partite al Cabassi, il Carpi ha vinto 4 volte: 1-0 il 28 gennaio 1968 (rete di Verzelloni); 2-0 il 5 marzo 1972 (Bucciarelli e Carnevali), di nuovo in Serie D; 1-0 il 17 aprile 2011 in Lega Pro Seconda Divisione (Cesca), precisamente nel Girone B vinto dai biancorossi davanti alla Carrarese; e 1-0 l’11 marzo 2013 nel Girone A di Lega Pro Prima Divisione (Concas).
Il San Marino ha raccolto la sua unica vittoria sul Carpi in Via Marx il 27 agosto 2008: un 2-0 (Di Mortaro e Turchetta) nel Girone F di Coppa Italia di Lega Pro.
Probabile formazione
VICTOR SAN MARINO (3-4-1-2): Pazzini; Tosi, Queiroz, Onofri; Gramellini, Lattarulo, Sabba, T. Benvenuti; Lazzari; Manara, D’Este.