Poule Scudetto Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sulla Pianese

Scritto da il 15 Maggio 2024

Il Carpi debutta nella Poule Scudetto al Cabassi contro la Pianese

 

Carpi

 

Rendimento

La Pianese ha concluso al primo posto del Girone E di Serie D con 68 punti, a +3 sul Follonica Gavorrano, ed è tornato in Serie C dopo la retrocessione nel 2020. Nella prima giornata del Triangolare 2 i bianconeri hanno perso in casa contro il Campobasso per 1-0, quindi la sfida al Cabassi contro il Carpi è l’ultima chiamata per le Semifinali della Poule Scudetto.

I toscani hanno ottenuto 19 vittorie (9 lontano dallo Stadio Comunale di Piancastagnaio), 11 pareggi (6 a domicilio) e 4 sconfitte (solo 2 in trasferta contro Gavorrano per 2-1 alla seconda giornata di andata e Poggibonsi per 2-0 nella quinta giornata di ritorno il 4 febbraio 2024). I gol segnati sono 62 e i gol subìti sono 35, quindi parliamo del miglior attacco e della sesta difesa meno battuta.

 

Organico

Con 20 gol (nessun rigore tirato) il miglior marcatore della Pianese e fresco capocannoniere del Girone E è la punta di 21 anni Guglielmo Mignani, figlio dell’allenatore Michele (ex Siena, Modena, Bari e Palermo). Arrivato in estate dall’Orvietana, Mignani è stato una meteora nel Carpi 2021-2022: fu prestato dal Montevarchi, raccolse in biancorosso 9 presenze totali (7 in D) e venne infine ceduto al Lornano Badesse durante il mercato invernale.

In porta il titolare è il 19enne De Fazio (United Riccione), ma contro il Campobasso ha giocato la riserva Iurino (preso in inverno dal Gravina). In difesa ci sono elementi di esperienza come il capitano 36enne Gagliardi (in rosa dal 2011 dopo aver vinto senza giocare la Serie C2 con il Carpi), Boccadamo (Taranto), Polidori (Vibonese) e Lo Porto (Trastevere), seguiti dai giovani Remy (francese cresciuto nel vivaio del Venezia), Tognetti (Empoli), Di Martino (prestito dall’Avellino) e Morgantini (Reggiana).

A centrocampo troviamo il 33enne Simeoni (ex Livorno e Alessandria in Toscana dal 2017), Proietto (Orvietana), Miccoli (Sangiovannese), Di Mino (Pistoiese) e Falconi (prestito dalla Fiorentina). I migliori compagni offensivi di Mignani sono stati, con ben 10 reti a testa, i trequartisti Ledonne (20enne prestato dalla Juventus) e Mastropietro (25enne con una lunga traiettoria in Serie C dal 2017 al 2023 tra Virtus Francavilla e Viterbese). L’attacco lo completano l’ivoriano Kouko (prelevato dal Franciacorta nel 2022), Alagia (Orvietana) e Bramante (rinforzo di dicembre dal Sant’Angelo).

 

Allenatore

Il 45enne pescarese Fabio Prosperi è stato l’artefice in panchina della promozione in C della Pianese. Un successo davvero importante per lui dopo alcune avventure poco fortunate nell’ultimo biennio tra Campobasso e Sambenedettese, precedute dal rilancio nel Vastogirardi dal 2020 al 2022.

Ex difensore centrale dal 1998 al 2015, Prosperi si è ritirato nel Taranto. In rossoblù è il settimo calciatore più presente (236 gettoni tra il 2006 e il 2015). Lì cominciò immediatamente ad allenare la Primavere e per un breve periodo anche la Prima Squadra in Serie C nel 2016 (a fine stagione arrivò la retrocessione).

 

Precedenti 

Tra Carpi e Pianese non ci sono precedenti ufficiali.

 

Probabile formazione

PIANESE (3-4-2-1): De Fazio; Lo Porto, Polidori, Remy; Boccadamo, Proietto, Simeoni, Di Martino; Mastropietro, Ledonne; Mignani.

 

Presenze

35: Ledonne (1 nella Poule Scudetto).
34: Boccadamo (1 nella Poule Scudetto), Mignani (1 nella Poule Scudetto). 

33: De Fazio, Polidori (1 nella Poule Scudetto), Simeoni.

 

Gol

20: Mignani.
10: Ledonne (3 rig.), Mastropietro (2 rig.).
3: Boccadamo, Bramante (1 rig.), Kouko.
2: Lo Porto, Polidori, Remy.
1: Alagia, Gagliardi, Morgantini, Proietto, Simeoni, Tognetti.
1 autogol a favore: Raffaelli (Grosseto).

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background