La Virtus domani in gara 3 con Tortona per chiudere la pratica

Scritto da il 15 Maggio 2024

Gara 3 con Tortona una gara piena d’insidie per la Virtus, priva di Lundberg ma dovrebbe recuperare Shengelia e Dobric

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Marco Belinelli capitano delle Vunere è stato nominato dagli addetti ai lavori del basket Italiano MVP della Lba 2023/24 una grande soddisfazione a 38 anni suonati

Bertram Derthona Tortona vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani, giovedì 16 maggio ore 20.45 Palaenergica Paolo Ferraris (Casale Monferrato). Diretta: DAZN, DMAX e Nettuno Bologna Uno.

La Virtus non sarà al completo ma punta a chiudere la serie

Non ci sarà Iffe Lundberg domani sera a Casale Monferrato in gara 3 contro Tortona. Il Danese nella “spaccata” involontaria nel finale di gara 2 si è procurato una contusione al ginocchio sinistro e ha una prognosi di 7-10 giorni ; Banchi potrà tuttavia contare sui rientri di Shengelia e Dobric fra i convocabili (da stabilire però se saranno a referto entrambi)

Tanto riserbo sulla salute dei giocatori  è legato alla volontà, durante i play off, di non dare vantaggi all’avversario. Affrontare infatti una Virtus con Shengelia e Dobric  o senza non è la stessa cosa.

Come sempre nei play off una partita è diversa dall’altra

La terza gara in 6 giorni tra le stesse squadre farebbe pensare che non ci sia più nulla da scoprire, invece gara 3 sarà certamente molto diversa dalle altre due. Se Tortona avrà gli stessi protagonisti la Virtus invece ne avrà sicuramente uno in meno (Iffe Lundberg) e probabilmente uno in più Toko Shengelia. E’ del tutto evidente che cambieranno alcune strategie di De Raffaele sopratutto in difesa dove, ad esempio, la zona match up che in gara 2 ha molto rallentato e ingabbiato l’attacco Bolognese, con Shengelia in campo potrebbe essere un suicidio tattico. L’assenza di Lundberg, per contro, potrebbe favorire Tortona in caso di arrivo in volata in cui la difesa Piemontese potrebbe concentrarsi solo su Belinelli.

In casa Virtus l’imperativo sarà quello di limitare al massimo le distrazioni, leggi palle perse, perchè Tortona è una squadra vera con una personalità precisa frutto del coach che sa bene dove mettere le mani. In gara 2 la Virtus è stata messa alla frusta e costretta a giocare molto peggio dei propri standard.

Per vincere domani sera la Virtus dovrà confermare i protagonisti alla ribalta in gara 1 e 2 ma possibilmente aggiungerne qualche altro che ha avuto un rendimento molto inferiore alle attese. L’assenza di Lundberg lancia in orbita Rihard Lomazs che del Danese è il sostituto naturale mentre sotto canestro Ante Zizic non può essere quello delle prime due gare, in campionato sullo stesso parquet il Croato fu uno dei protagonisti delle Vunere.

Le parole di Banchi nel pre partita

Affrontiamo la trasferta di Tortona determinati a mantenere un alto livello di intensità consapevoli che, nonostante l’emergenza, ci siano margini ulteriori di crescita all’interno di una serie così equilibrata.” 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background