Scuola navale militare: la celebrazione del 60° anniversario

Scritto da il 9 Maggio 2022

Scuola navale militare – Il 7 maggio per Venezia è stata una giornata di festa. In Piazza San Marco, infatti, si è tenuta la celebrazione del 60°anniversario dell’istituzione della Scuola Navale Militare Francesco Morosini e il giuramento solenne di 168 allievi.

Scuola navale militare

Foto pagina Facebook Sindaco Brugnaro

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, il ministro della Difesa, il capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Enrico Credendino, il presidente della Regione del Veneto.

Foto pagina Facebook Sindaco Brugnaro

Scuola navale militare – Le parole del Sindaco

Le parole del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro: “È un onore per tutta Venezia e per me in particolar modo, avere qui presente il Presidente Mattarella. La Sua presenza conferma la grande amicizia che ha sempre dimostrato per la Città. Piazza San Marco incarna l’essenza di una Città fortemente radicata nelle sue tradizioni e, al tempo stesso convintamente proiettata, come questi giovani, nel futuro. La Marina Militare e la scuola “Morosini” sono eccellenze del nostro Paese. E Voi, cari ragazzi, rappresentate la miglior gioventù, quella che si rimbocca le maniche e che è disposta a sacrificarsi per la propria Nazione. “PATRIA e ONORE” è il vostro motto. Mai come oggi questi sostantivi devono essere parole chiave del nostro vivere. Con ONORE abbiamo issato la bandiera ucraina nelle sedi del Comune per dire che Venezia è e sarà sempre dalla parte di chi difende la propria PATRIA e identità. Francesco Morosini ha saputo essere, prima come marinaio e poi anche come Doge, uno dei fautori più illustri della grandezza di Venezia. Oggi voi raccogliete idealmente quell’eredità e ne sarete valorosi ambasciatori”.

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background