“Zhistorica” e “Squarci di Storia” lanciano un nuovo podcast: prima puntata sulla Disfida di Barletta

Scritto da il 28 Settembre 2023

La Disfida di Barletta, scontro tenutosi nel 1503 nel territorio dell’attuale Puglia, è ora raccontata dal nuovo podcast lanciato da Zhistorica in collaborazione con “Squarci di Storia”

 

La Disfida di Barletta

Copertina del nuovo podcast di Zhistorica “La Disfida di Barletta”

 

In collaborazione con il podcast Squarci di Storia, Zhistorica lancia la prima puntata di una nuova serie basata sui suoi contenuti. L’argomento? La Disfida di Barletta, il leggendario duello che nel 1503 contrappose 13 cavalieri italiani a 13 cavalieri francesi, entrando presto nell’immaginario collettivo risorgimentale.

L’episodio si trova sulle principali piattaforme: per ascoltarlo Clicca QUI.

 

Zhistorica

Il Centro Studi Zhistorica è nato all’inizio del 2017, dopo otto anni continuativi di creazione di contenuti storici gratuiti- accademici e divulgativi – da parte di Gabriele Campagnano.

Recuperare i testi antichi, arricchirli e renderli fruibili al lettore odierno sarà sempre più parte integrante del mestiere dello storico; le attuali tecnologie informatiche gli mettono a disposizione migliaia di testi che attendono solo un paziente lavoro di restauro.

Il Centro Studi Zhistorica opera per:

  • diffondere gli studi storici in ogni loro declinazione (storico-militari, strategici, politici, sociali, economici, artistici ecc.) e promuovere iniziative culturali;
  • allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti, appassionati e semplici curiosi in campo storico, artistico e letterario affinché sappiano trasmettere l’amore per la storia e il suo studio come un bene per la persona ed un valore sociale;
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione, fisico e digitale, nel nome dei menzionati interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile. Per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:
  • attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documenti, corsi di storia per bambini, giovani ed adulti;
  • attività di formazione: corsi di aggiornamento, perfezionamento e approfondimento a tema storico, artistico, letterario e/ culturale per educatori, insegnanti, appassionati e curiosi; istituzione di gruppi di studio e di ricerca;
  • attività editoriale (in forma cartacea e digitale): pubblicazione di libri, bollettini, riviste, atti di convegni, seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute; editing e pubblicazione di opere letterarie, anche di carattere fantastico, qualora siano reputate di particolare interesse dal Consiglio Direttivo. In quest’ultimo caso, l’Associazione si riserva di sviluppare ed utilizzare un apposito brand.

 

Il podcast

Ci sono tanti modi di raccontare la storia. Massimo Manzo ha deciso di farlo a modo suo, senza filtri, con un obiettivo ambizioso: coinvolgere in prima persona l’ascoltatore e trascinarlo con sé in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo.

Nasce così Squarci di Storia, un podcast in cui il pathos e la drammaticità di un romanzo convivono con l’accuratezza e il rigore di un saggio storico. Grazie alla sua esperienza nel campo della divulgazione e con l’aiuto di una folta bibliografia, Massimo è capace di scandagliare tra le pieghe del tempo, analizzando fatti ed eventi, entrando nella psicologia dei protagonisti del passato e provando a rispondere alle domande che tutti gli appassionati, prima o poi, si sono fatti. Tutta un’altra storia, insomma.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background