La Virtus domani a Tortona con l’obbligo di conquistare una vittoria che le permetta di restare in cima alla classifica di Lba
Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Achille Polonara insieme ad Abass uno degli Italiani più in forma della Virtus
Bertram Derthona Tortona vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due domani, domenica 28 aprile, ore 18.15 PalaEnergica Paolo Ferraris (Casale Monferrato). Diretta: DAZN e Nettuno Bologna Uno.
La Virtus con la Bertram non può permettersi passi falsi
Dopo alcune sconfitte in serie della sua Virtus contro Tortona, Sergio Scariolo aveva coniato l’espressione secondo cui la squadra Piemontese era la Kriptonite della Virtus (come il minerale verde per Supeman). Nessuna delle due tra Bertram e Virtus può pensare di uscire dal campo sconfitta domani, gli uomini di De Raffaele sono ottavi con ventotto punti e sarebbero classificati ai play off da ultimi (incontrerebbero ai quarti proprio le Vnere) ma sono incalzati al nono posto dalla Gevi Napoli che domani saranno al Palabigi con la Unahotels, la Virtus dal canto suo non ha certo intenzione di perdere il 1° posto (come successo la scorsa stagione a Treviso) che le garantirebbe tutte le “belle” in casa nei play off.
I Piemontesi hanno avuto una stagione tormentata, indubbiamente il roster iniziale non era paragonabile a quello della stagione precedente e Marco Ramondino ne ha fatto le spese avvicendato da Walter De Raffaele che sulla panchina Orogranata di Venezia ha conquistato due scudetti in 3 anni. Dopo il cambio allenatore e alcune modifiche al roster la Bertram ha ingranato una marcia discreta che l’ha portata fino alla quota play off che tuttavia è ancora da sigillare, sarebbe un buon piazzamento considerando che, all’arrivo del coach livornese, la Bertram era al terz’ultimo posto.
La Virtus dal canto suo ha riacquistato, dopo quasi sette mesi, il gusto di preparare una partita per una settimana con allenamenti dedicati, vedremo se i risultati si potranno vedere fin da domani. Banchi ha l’imbarazzo della scelta tra gli stranieri, ne dovrà spedire due in tribuna, ma, a questo punto della stagione, è un problema che tutti gli allenatori vorrebbero avere. Provare ad ipotizzare chi saranno gli esclusi è molto complicato, certamente tra gli Italiani rientrerà Pajola che ha smaltito l’attacco influenzale che gli ha impedito di essere in campo contro Reggio Emilia, tra gli Stranieri molto difficile che Banchi faccia un turnover per preservare chi ha giocato di più anche perchè sarebbe correre rischi inutili. Le prossime due settimane prima dei play off consentiranno al coach
Il pre partita
A presentare il finale di campionato che attende la Bertram è stato coach Walter De Raffaele: “Ci aspettano due partite molto dure, per continuare a rincorrere il sogno playoff. Sarebbe una grande impresa raggiungerli, considerato che al mio arrivo eravamo al terzultimo posto”.
Sulle caratteristiche dei prossimi avversari, il capo allenatore bianconero ha aggiunto: “La Virtus è stata protagonista in EuroLega e ciò dimostra le qualità di questa squadra che non ha grandi punti deboli. Sicuramente andranno fatte delle scelte in difesa. Credo che con formazioni di questo tipo, impattare il livello di fisicità e intensità sarà estremamente importante, in quanto nei quaranta minuti ti stritolano per presenza fisica. Dovremo fare uno sforzo extra, ma gare come queste sono belle da giocare, soprattutto davanti al nostro pubblico che ci spingerà a fare una partita di grande intensità”.
Il prepartita di Coach Banchi: “Ci aspetta una gara molto impegnativa contro Derthona. Sarà determinante frenare il talento realizzativo dei nostri avversi, il cui rendimento viene esaltato nelle gare casalinghe, come testimoniato dagli otto successi consecutivi ottenuti in altrettante partite sul proprio parquet. Entrambe le squadre saranno motivate a cercare un successo che permetta di alimentare le rispettive ambizioni di classifica e l’importanza della posta in palio dovrà obbligarci a disputare una gara di altissimo profilo.”