Virtus il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno ?

Scritto da il 21 Aprile 2024

La Virtus  domani sera affronta Reggio Emilia con cui in questa stagione non ha mai vinto

Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Luca Banchi coach delle Vnere nella sua 1° stagione ha sfiorato l’accesso ai play off di Eurolega conquistando il 9° posto, il suo predecessore Sergio Scariolo aveva ottenuto il 14° posto

Virtus Segafredo Bologna vs UNAHOTELS Reggio Emilia, domani lunedì 22 aprile ore 20.30,  Segafredo Arena Diretta: DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno

Per la Virtus non è ancora tempo di bilanci

In attesa di trovare una risposta alla domanda se il bicchiere dell’Eurolega sia mezzo vuoto o mezzo pieno per il mondo Virtus, sopratutto una parte dei tifosi, meglio guardare in avanti a quello che, fino a 3 anni fa, sarebbe stato l’obiettivo più importante della stagione. Lo scudetto manca da due anni, delle tre finali consecutive con Milano l’ultimo ha lasciato l’amaro in bocca perchè aver portato la corazzata bianco rossa a gara 7 e vedere sfumare il titolo è una ferita difficile da rimarginare anche ad un anno di distanza.

L’inaspettata sconfitta della Germani ieri sera a Cremona consente alle Vnere di vedere il futuro da una prospettiva più rosea, vincendo le ultime 3 partite della stagione regolare di Lba, la Virtus sarebbe matematicamente prima a prescindere dai risultati delle altre che, tra l’altro, domenica s’incontrano al Forum.

L’avversaria della Virtus ormai è solo la Virtus stessa

Tre partite per finire la stagione regolare di Lba, di cui la Virtus ne ha 2 in casa (Unahotels e Dolomiti Energia) e una trasferta a Tortona con la Bertram. Inutile dire che, per tanti motivi, la maggior insidia sembra proprio quella di domani sia perchè arriva subito dopo le 4 gare in una settimana sia per il valore di Reggio Emilia (5° in classifica), poi perchè in questa stagione al PalaBigi e in Coppa Italia la Virtus è sempre stata sconfitta. Sopratutto quella di Torino alle Final eight è stata bruciante perchè la Società aveva posto ad inizio stagione il trofeo come obiettivo principale.

La Virtus domani sera dovrà tuttavia dimenticare il passato e giocare una partita solida sopratutto in difesa, non sarà facile perchè le scorie della fatica non si smaltiscono in 72 ore ma l’ccasione è troppo ghiotta perchè la squadra di Banchi se la lasci sfuggire. Perfortuna la Virtus ha un roster più lungo e completo di Reggio Emilia ma sarà comunque una gara combattuta e dall’esito tutt’altro che scontato.

Il pre partita di coach Banchi

“La gara contro la Reggiana sarà l’ennesima occasione dove dimostrare la nostra capacità di rigenerare energie psicofisiche dopo un lungo ed impegnativo cammino europeo e riuscire a tenere testa ad un avversario capace di batterci nei due precedenti incontri mostrando una struttura solida ulteriormente rafforzata dal recente innesto. Dovremo prepararci ad una gara dura, contro un avversario che lotta per posizioni nobili della griglia playoff, mettendo in campo 40′ di grande intensità per riuscire ad imporre il nostro piano partita.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background