Imolese-Carpi 1-1: Saporetti risponde a Manes, annullati 2 gol ai biancorossi

Scritto da il 28 Aprile 2024

Carpi bloccato dall’Imolese e da alcune polemiche, il Ravenna accorcia a -2

 

Carpi

 

Il Carpi spreca e impreca contro la sfortuna pareggiando per 1-1 allo Stadio Galli contro l’Imolese. I gol sono stati segnati al 33′ da Manes (papera di Lorenzi su un tiro di Raffini) e Saporetti al 50′ (zampata in mischia confusa e 20° centro per il 10 biancorosso). La gara è stata praticamente sempre nelle mani dei ragazzi di Serpini, puniti da scelte arbitrali molto discutibili come le reti annullate per fuorigioco a Sall (69′) e Rossini (84′, forse c’è stato un tocco di Papi prima che la palla entrasse), oppure fermati dai pali di Cortesi (29′ e 35′) e da alcuni grandi interventi del portiere Adorni.

L’A.C. ottiene il 14° risultato utile consecutivo (si ferma a 8 vittorie di fila) e resta al primo posto con 65 punti, a +2 sul Ravenna secondo con 63 punti e vittorioso in trasferta per 2-0 contro il Borgo San Donnino. In settimana arriverà il risultato del secondo ricorso del Forlì.

Il prossimo impegno del Carpi sarà domenica 5 maggio alle 15:00 allo Stadio Cabassi contro il Certaldo, vittorioso in rimonta da 0-2 a 3-2 contro l’Aglianese e ancora vivo nella lotta per entrare nei Play-out. Lì si conoscerà il verdetto del torneo.

 

Formazioni ufficiali

D’Amore schiera il 4-3-1-2: in porta Adorni viene preferito a Laukzemis; in difesa Manzoni, Dall’Osso, Ale e Garavini; a centrocampo Diawara, Gulinatti e Vlahovic; in attacco Capozzi a supporto di Manes (Mattiolo parte dalla panchina) e Raffini.

Anche Serpini si presenta con il 4-3-1-2: in porta Lorenzi; in difesa Tcheuna, Rossini, Zucchini e Verza; a centrocampo Bouhali (capitano data la squalifica di Calanca), Rossi e Forapani; in attacco Cortesi dietro Saporetti e Sall. Sono fuori per infortunio Mandelli e Cecotti.

 

Primo tempo

Circa 700 carpigiani sono arrivati all’Autodromo Enzo e Dina Ferrari di Imola e hanno riempito la Curva Ospiti dello Stadio Galli, senza scordare chi ha trovato posto in Tribuna. Al 5′ Cortesi allunga di testa e Saporetti in spaccata colpisce l’esterno delle rete, non approfittando a pieno di un malinteso tra Dall’Osso e Adorni.

Il centrale uruguagio dell’Imolese Ale esce al 15′ per infortunio ed entra Elefante. Il primo vero brivido arriva al 29′: Cortesi batte una punizione dalla destra che attraversa l’area e si stampa sul palo, poi sul cross di Rossi si avventa Zucchini di testa e Adorni para facile.

L’Imolese, fin qui nulla, va a sorpresa in vantaggio al 33′: Verza serve all’indietro Raffini che si lancia in avanti, il suo destro dal limite è debole, ma la palla passa incredibilmente sotto le braccia di Lorenzi e Manes deposita a porta vuota.

Al 35′, su punizione dal vertice destro di Cortesi, il Carpi sfiora il pari con un colpo di testa di Saporetti deviato dal corpo di Garavini, poi ecco un palo di Cortesi a gioco fermo per un non fallo su Adorni (uscito a vuoto e scontratosi con Manzoni).

Cortesi, sbucato in area al 42′ su cross di Rossi, impatta di testa e la palla rimbalza a terra alzandosi sopra la traversa. Risponde l’Imolese al 45′ con una sassata da fuori di Diawara mandata in corner da Lorenzi. Si va all’intervallo sull’1-0 per i romagnoli dopo 2′ di recupero.

 

Secondo tempo

In avvio di ripresa viene ammonito Forapani che era diffidato, quindi salterà il Certaldo. Al 50′ il Carpi pareggia con un’azione insistita: Bouhali crossa da destra, si crea un mischione in area e Saporetti la butta dentro dopo un salvataggio sulla linea di Gulinatti su un colpo di testa di Rossini e un doppio miracolo di Adorni su Cortesi e Forapani.

Serpini mette mano alla panchina al 67′: fuori Cortesi, dentro Larhrib. Sall al 69′ concretizza sotto porta un triangolo con Saporetti, ma il 2-1 carpigiano viene annullato per un un presunto fuorigioco. Il senegalese e Sapo sono sempre in linea coi difensori sul campanile alzato da Forapani e nel prosieguo della giocata.

L’Imolese regge e si sveglia al 74′ con un sinistro alto in area di Gulinatti, ben smarcato dal subentrato Daffe. Al 76′ Garavini sfonda in area accentrandosi da sinistra, vince un rimpallo, cade a terra e viene ammonito per simulazione (Larhrib non lo tocca affatto).

L’intensità si alza vertiginosamente. Il Carpi torna a premere e al 79′ Adorni si supera su un colpo di testa a bruciapelo di Rossi, servito da un cross magnifico di Larhrib dal fondo sinistro (con annesso tunnel a Manzoni), poi Dall’Osso spazza in affanno.

Entra anche Beretta per Forapani e proprio Bob all’81’ spreca al volo davanti ad Adorni su assist aereo di Rossi. All’84’ c’è l’altro episodio da moviola: Rossini svetta di testa e insacca una punizione panoramica di Beretta, però tutto viene annullato per un altro dubbio off side di Sall che forse tocca il pallone prima che superi la linea.

Vengono concessi 4′ di recupero dove non succede nulla di serio che scalfisca l’1-1, nonostante sia il Carpi a cercare con maggiore decisione una vittoria che avrebbe ampiamente meritato davanti a un pubblico così affettuoso.

 

Post-partita di Imolese-Carpi 1-1

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Nel primo tempo siamo stati troppo sotto tono, c’era molta tensione e poca serenità. Nella ripresa siamo migliorati, ma non è bastato. Purtroppo questo è il giudizio del campo. I portieri a volta ti salvano il risultato e a volte fanno errori, però fa parte del gioco. Se vogliamo diventare grandi, dobbiamo essere fiduciosi e questa partita deve aiutarci a fare un passo in avanti. Oggi non siamo stati brillanti come sempre, ma siamo pronti per ripartire. L’Imolese ha onorato il campionato e ha fatto una buona prestazione. Domenica prossima contro il Certaldo tutto dipenderà da noi. In settimana spero di recuperare Mandelli e Cecotti“.

 

Carpi

 

. Aimen Bouhali, centrocampista del Carpi.

C’è delusione per il risultato e per come è maturato. Dobbiamo rialzare subito la testa, tutto dipende ancora da noi e contro il Certaldo in casa abbiamo una grandissima opportunità per rifarci. Dispiace per i tifosi che ci hanno seguito in massa e si meritavano una gioia subito. C’è da ripartire compatti e a testa alta. Gli episodi sono stati decisivi: loro, a parte il gol dove ci abbiamo messo del nostro, non sono stati molto pericolosi; noi invece abbiamo cambiato marcia nel secondo tempo e creato varie occasioni. Ho chiesto all’arbitro perché avevano annullato il gol di Rossini e lui, forse nemmeno lo ha capito, mi ha detto che c’era un fuorigioco di Sall. Io gli ho detto che Sall non ha toccato la palla… Il guardalinee ha segnalato così e purtroppo non si può cambiare la decisione“.

 

Carpi

 

La conferenza stampa di Bouhali e mister Serpini

 

 

TABELLINO (Serie D Girone D 2023-2024 – 16a giornata – Ritorno)
IMOLESE-CARPI 1-1 (1-0 p.t.)
Reti: 33′ Manes (I), 50′ Saporetti (C).

IMOLESE (4-3-1-2): Adorni 7; Manzoni 5,5, Dall’Osso 6, Ale 6 (15′ Elefante 5,5), Garavini 5,5; Diawara 6 (61′ Daffe 6), Gulinatti 6, Vlahovic 6 (58′ Rama 6); Capozzi 5,5 (83′ Konate s.v.); Manes 6 (58′ Mattiolo 5), Raffini 6,5. A disp.: Laukzemis, Kashari, Antognoni, Gospodinov. All.: D’Amore 6.

CARPI (4-3-1-2): Lorenzi 5,5; Tcheuna 6, Rossini 6,5, Zucchini 6,5, Verza 6; Bouhali 6, Rossi 6, Forapani 6 (80′ Beretta 6); Cortesi 5,5 (67′ Larhrib 6); Saporetti 6, Sall 6. A disp.: Viti, Frison, Sabattini, Mandelli, Ofoasi, Gerbino, Arrondini. All.: Serpini 6. 

Arbitro: Michele Maccorin di Pordenone.
Ammoniti: Manes (I), Forapani (C), Vlahovic (I), Rama (I), Rossi (C), Garavini (I), Rossini (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.

 

Pagelle top

Adorni (Imolese) 7: ha rischiato uscendo a vuoto al 35′ (Cortesi prende il palo e l’arbitro fischia un fallo inesistente) e ha ritardato di qualche secondo l’1-1 di Saporetti con un doppio salvataggio su Cortesi e Forapani. La difesa non è solida, però sale in cattedra al 79′ e all’81’ con dei miracoli contro Rossi (capocciata ravvicinatissima) e Beretta (volée poco angolata). All’andata, finita 3-1 già nel primo tempo, aveva evitato una goleada nella ripresa.

Rossini (Carpi) 6,5: va vicino al primo gol in biancorosso per 2 volte di testa, però prima è Gulinatti sulla linea a respingere nell’azione dell’1-1 e poi all’84’ un tocco fantasma di Sall in fuorigioco strozza l’urlo della promozione, suo e di tutti i carpigiani accorsi al Galli. Meritava qualcosa in più. Molto attento in difesa, dove qualche volta si alterna con Zucchini per tenere testa a Raffini.

Raffini (Imolese) e Zucchini (Carpi) 6,5: si attaccano a vicenda e ingaggiano, con risultati alterni, il duello più sporco e rusticano dell’incontro. Raffo, con la complicità di Lorenzi, propizia l’1-0 romagnolo con un destro normale che il portiere ospite non ha saputo trattenere.

 

Pagelle flop

Lorenzi (Carpi) 5,5: non trattiene un tiro innocuo di Raffini e questo errore gravissimo (il primo da quando è titolare) apre la porta all’1-0 di Manes. Si riscatta al 45′ volando elasticamente su un missile di Diawara. Nella ripresa non viene mai chiamato in causa.

Gli attaccanti 5,5: se quelli dell’Imolese hanno fatto poco (Raffini ha sportellato per tutto il match, Manes si è visto solo nel comodo 1-0, Capozzi e il subentrato Mattiolo non hanno brillato per inventiva), quelli del Carpi hanno creato e sciupato l’incredibile. Sono mancate mira (4 volte a Cortesi, 1 a testa a Rossi e Beretta) e fortuna (2 pali più le parate di Adorni), mentre le sviste arbitrali sono state puntuali, vanificando in parte il lavoro di Saporetti (20 gol in campionato) e Sall, cresciuti nel secondo tempo. Buono l’impatto di Larhrib.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background