Orecchio sul mondo Socio Sanitario: la cura degli infermi nasce in maniera istintiva con l’uomo

Scritto da il 8 Marzo 2023

Seconda puntata di Orecchio sul mondo! Podcast con curiosità e notizie dal mondo Socio Sanitario realizzato da Orazio Cassiani (LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie e Consigliere OPI Reggio Emilia).

Ascolta “La cura degli infermi nasce in maniera istintiva con l’uomo” su Spreaker.

 

Le origini della figura professionale dell’infermiere possono essere fatte risalire a tempi molto antichi. Le prime tracce storiche di professionisti impegnati in assistenza sanitaria risalgono alle antiche civiltà della Mesopotamia.

In quel periodo sì iniziarono a sviluppare alcune pratiche di cura che avrebbero poi influenzato lo sviluppo dell’infermiere moderno. Anche nell’antica Grecia e nell’antico Egitto erano presenti figure che esercitavano la loro pratica in maniera non diversa dalle attuali professioni infermieristiche ed erano chiamati Diakonos.

Con l’avvento del cristianesimo emerse la figura della suora infermiera, che spinta dalla vocazione alla presa in carico dello spirito si prodigava anche ad assistere i malati e alleviare le loro sofferenze. Di qui si svilupperà l’affermazione dell’infermieristica come professione autonoma.

La figura infermieristica si maggiormente definita negli ultimi decenni, in particolar modo con l’identificazione di un percorso di studi strutturato e gli ambiti di specializzazione, nei quali ha assunto sempre più responsabilità, sviluppando teorie e tecniche a favore di una assistenza innovativo soprattutto a seguito del fatto che gli ospedali cambiano la loro connotazione e divengono il luogo dove fare diagnosi e curare in cui operano medici ed infermieri preparati in grado di svolgere attività che col tempo sono diventate via via più complesse.

Una delle fondatrici dell’infermieristica moderna che ha aperto la porta all’erogazione di assistenza di qualità per i pazienti è stata Nightngale Florence, la quale ha istituito il primo servizio infermieristico organizzato in tempo di guerra implementando protocolli di pratica clinica rigorosi, migliorando le procedure di igiene e le condizioni di lavoro, nonché insegnando agli infermieri come prendersi cura delle ferite e delle malattie. La sua influenza nell’era moderna continua attraverso l’introduzione di pratiche importanti dell’odierna professione infermieristica come la necessità di monitorare i pazienti, comprese le loro condizioni di salute e l’importanza della comunicazione.

 

La rivoluzione sanitaria nel ‘900

Negli anni 60 ci fu una vera e propria rivoluzione sanitaria che vide una serie di cambiamenti che hanno reso il sistema sanitario più efficiente ed efficace, quegli anni videro il consolidamento del sistema mutualistico e del progresso tecnologico tanto che fu necessaria una ristrutturazione sancita con la legge quadro numero 132 del 1962.

Gli anni 70, sono ricchi di fermento nel mondo sanitario per l’emanazione di leggi importanti: la Legge Basaglia sugli accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori; l’istituzione dei consultori, l’ Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

Pietra miliare la Legge 26 febbraio 1999, n. 42 – Disposizioni in materia di professioni sanitarie che sostituisce “professione sanitaria ausiliaria” con “professione sanitaria”.

 

La professione dell’infermiere oggi

Oggi l’infermiere per esercitare la professione deve essere in possesso di laurea triennale abilitante o equipollente ed essere iscritto all’albo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche.

Sono previste diverse classi di master di primo livello per acquisire competenze e capacità specifiche. È possibile accedere alla laurea magistrale ed ai master di secondo livello che qualificano la dirigenza infermieristica.

Medici, infermieri e professionisti sanitari contribuiscono alla realizzazione di una sanità di prossimità efficace e linea con le esigenze emergenti di una cittadinanza sempre più attenta al benessere e alla prevenzione per garantire una risposta qualificata e tempestiva ai bisogni di salute dei cittadini.

 


Orazio Cassiani 

Orazio Cassiani

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background