Prima puntata di Orecchio sul mondo! Podcast con curiosità e notizie dal mondo Socio Sanitario realizzato da Orazio Cassiani (LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie e Consigliere OPI Reggio Emilia).
Ascolta “Storia della medicina e della professione medica” su Spreaker.
Il Professor Musaio Somma, docente di storia della medicina apriva la sua prima letio dell’anno accademico con una delle sue frasi celebri “conoscere per sapere”.
Comprendere le origini della medicina e della sua evoluzione, ci da la possibilità di capire come le innovazioni della medicina siano giunte fino a noi e come le conoscenze accumulatesi nel corso dei secoli abbiano influenzato la cura e l’assistenza sanitaria di oggi.
La medicina si è evoluta da cultura basata sull’ esperienza ad un modello ispirato alla scienza ed alla sperimentazione, i cambiamenti sociali e la percezione della salute hanno dato origine a nuove teorie e a nuovi approcci alla cura e alla prevenzione delle malattie.
Lo studio della storia della medicina offre ai professionisti della salute una maggiore consapevolezza dei temi della diversità e della politica sanitaria, ed ai cittadini la possibilità di una efficace comprensione di come le leggi, le pratiche e i servizi siano stati creati e possano essere utilizzati per fornire la migliore assistenza possibile alle persone.
Lo studio della storia della medicina permette oggi ai professionisti della salute di trarre un maggior senso di responsabilità per la propria professione e riconoscere come essa possa contribuire a migliorare le condizioni sanitarie complessive della comunità.
Medicina antica e moderna
La pratica dell’ autocura nasce prima dell’ uomo, gli animali sanno istintivamente che hanno bisogno di prendersi cura di se stessi attraverso una risposta automatica a uno stimolo o a un fattore di pericolo esterno. La cura del corpo, intesa con accezione terapeutica, si è sviluppata ed evoluta con l’uomo e sebbene in origine fosse impostata sull’ istinto, nel corso della storia è stata argomento di grande interesse.
Le pratiche e i trattamenti piu’ antichi erano basati principalmente sull’ utilizzo di prodotti naturali per mantenere la salute e il benessere del corpo ma a partire dal XIX secolo, sono stati introdotti alcuni trattamenti medici piu’ innovativi come la medicina moderna e la chirurgia.
Numerosi sono stati i seguaci dell’antica arte curativa, tra cui sciamani, sacerdoti, stregoni e altri uomini di medicina prima che diventasse una scienza riconosciuta. In epoche piu’ tarde, la medicina divenne piu’ teorica coi greci.
Nel corso del tempo, con l’avvento della moderna medicina scientifica, sia l’ approccio empirico che quello teorico hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo della medicina odierna.
Il medico oggi
Il MEDICO è oggi un professionista sanitario che si occupa della salute dei pazienti per mezzo della prevenzione, diagnosi, cura e gestione delle malattie. Segue un percorso di studi di laurea magistrale caratterizzato da sei anni di insegnamento, al seguito del quale si sottopone ad esame di abilitazione e successivamente persegue una specializzazione della durata di quattro/cinque anni.
Si prende cura di una vasta gamma di competenze e aree di specializzazione: medicina olistica, preventiva, pediatrica, medicina sportiva, del lavoro, medicina legale, medicina interventistica, medicina di comunità ecc.. Anche se ogni branca medica segue protocolli e approcci peculiari, le varie specializzazioni si completano a vicenda, attraverso l’integrazione, in fase operativa, di tecniche e terapie comuni.
(Riferimenti bibliografici “La riscoperta storico-medica. Etica e storie della medicina” – 9788888550930)
Orazio Cassiani
LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.