Orecchio sul Mondo Socio Sanitario – Strumenti organizzativi in sanità (V parte)

Scritto da il 17 Ottobre 2023

Ascolta l’articolo: “Strumenti organizzativi in sanità (V parte)”

 

 

Orecchio sul mondo (35) – Il Chronic Care Model è un modello assistenziale che porta il sistema salute verso il cittadino grazie alla rete dei servizi sanitari distribuiti sul territorio, attraverso strutture nuove come case della salute e non solo. Anche attraverso una maggiore presenza di prestazioni da parte dei distretti territoriali e grazie al supporto dei medici di base ed il case manager.

Il modello Chronic Care si basa sull’interazione tra paziente reso esperto (self management supporto) ed il team multiprofessionale, composto da professionisti sanitari, infermieri e medici di medicina generale.

Il team, assicurando la presa in carico e la continuità assistenziale (disease management), permette una migliore risposta perché, come dimostra la letteratura scientifica, un approccio integrato che supporta il self management riduce gli episodi acuti ed il ricorso al ricovero ospedaliero.

Il Chronic Care Model pone in risalto 6 aree di intervento per migliorare l’assistenza ai pazienti affetti da patologia cronica:

  1. Delivery System Design, assicurare l’erogazione di un’assistenza clinica efficace ed efficiente e di un
    sostegno auto- gestito;
  2.  Health System, creare una cultura, un’organizzazione e meccanismi che promuovano un’assistenza sicura
    e di alta qualità;
  3. Decision Support, promuovere un’assistenza clinica che sia in accordo alle evidenze scientifiche e alle
    preferenze del paziente;
  4. The Community, mobilizzare le risorse della comunità per incontrare i bisogni dei pazienti;
  5. Clinical Information Systems, organizzare i dati relativi ai pazienti e alle popolazioni per facilitare un’assistenza efficace ed efficiente;
  6. Self-Management Support, potenziare e preparare i pazienti a gestire la loro salute e la loro assistenza;

Come obiettivo finale il chronic care model vede un paziente informato che interagisce con un team preparato e proattivo, con lo scopo di ottenere cure primarie di alta qualità, un’utenza soddisfatta e
miglioramenti nello stato di salute della popolazione.

In sintesi, il sistema mira al miglioramento della condizione dei/delle malati/malattie croniche e suggerisce un approccio di tipo “proattivo” tra il personale sanitario e i pazienti stessi, nel quale quest’ultimi diventano parte integrante del processo assistenziale.

Oggi il CCM è un approccio ampliamente adottato per migliorare quelle che sono le cure ambulatoriali, negli ultimi decenni in tutto il mondo la valutazione e le prove di efficacia organizzativa hanno mostrato come il CCM sia in grado di migliorare la cura del paziente portandolo ad un migliore stato di salute.

Gli interventi utilizzati con il Chronic Care Model hanno prodotto delle evidenze sui costi totali, nelle risorse impiegate e nel controllo della malattia specialmente nei pazienti diabetici. Tuttavia occorre tempo per verificare l’effettivo risparmio derivante da questo modello Sanitario.

Il fine del CCM è:

  • Migliorare l’assistenza sanitaria ai pazienti cronici, tenendo conto delle risorse che una comunità̀ possiede
    come ad esempio gruppi di volontariato, gruppi di aiuto, centri per anziani autogestiti;
  • La nuova gestione delle malattie croniche entrata a far parte della priorità̀ degli erogatori e dei
    finanziatori dell’assistenza sanitaria così da garantire e premiare la qualità dell’assistenza.
  • Rendere il cittadino protagonista indiscusso ed attivo dell’autocura e dei processi assistenziali;
  • L’adozione delle linee guida basate sull’evidenza, allo scopo di fornire gli standard per un’assistenza
    ottimale ai malati cronici.

Orazio Cassiani 

 

 

LM in economia e management internazionale delle aziende sanitarie, LM in SIO. Master e senior in gestione e management delle HR, MADIMAS. Esperto in modelli di gestione ed accreditamento, risk management. PSQM certificato RINA. Consigliere OPI Reggio Emilia e già vice CID ER. Albo esperti AGENAS ed OPI. Ufficiale (cdg) CRI.

 

“Strumenti di gestione delle Risorse Umane in un’azienda sanitaria” di Orazio Cassiani

 

 

Dopo questi mesi ed anni caratterizzati da una pandemia, una guerra, una grande crisi economica, ho il piacere di annunciare l’uscita del mio prossimo libro intitolato “La gestione delle Risorse umane in un’azienda sanitaria“.

Espressione del lavoro in TEAM di studenti e stagisti, si offre quale strumento utile agli studenti per acquisire competenze ed esperienza ed ai professionisti sanitari per tracciare il perimetro entro cui sviluppare ed applicare modelli organizzativi innovativi.

Anche con questo ultimo elaborato tutti i proventi saranno destinati a La Caramella Buona Onlus“.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background