Mondo della tv in lutto: con Maurizio Costanzo perdiamo un punto di riferimento della televisione italiana
Lazio, Roma – Maurizio Costanzo si è spento a Roma all’età di 84 anni, a dare la notizia l’ufficio stampa del conduttore televisivo.
Costanzo era nato a Roma il 28 agosto 1938, con lui se ne va l’ultimo di quei conduttori che hanno fatto la storia della televisione del nostro Paese dal dopoguerra ad oggi.
Memorabili resteranno le sue battaglie televisive contro la mafia, un impegno che nel 1993 gli costò un attentato architettato da Cosa Nostra che fece esplodere un’ingente quantità di esplosivo in zona Parioli a Roma; Costanzo, la moglie Maria De Filippi, l’autista Stefano Degni e il cane della coppia.
I funerali di Maurizio Costanzo si svolgeranno a Roma alle ore 15:00 di lunedì prossimo (27 febbraio 2023) presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.
Le reazioni alla notizia della morte di Maurizio Costanzo
Molte le reazioni dal mondo della politica e dello spettacolo dopo la notizia della scompasa di Maurizio Costanzo. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito Costanza “icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità – ringraziandolo per aver – portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza“.
Per Carlo Conti “con la scomparsa di Maurizio Costanzo si spenge una pagina fondamentale della nostra televisione […] È la perdita di un riferimento, di un un faro”. Questo invece il commento postato da Simona Ventura sul proprio profilo Twitter: “Ho sempre pensato che questo giorno non sarebbe arrivato mai. Per la persona che sei,la cultura che hai sempre elargito e la tua sagace ironia,questo paese perde TANTISSIMO. Abbraccio infinitamente Maria, Gabriele, Camilla e Saverio. Eri Vita buon viaggio Maurizio Costanzo”.