Montefiorino, Modena: il 10 settembre lettura estiva “Ermanno Gorrieri” dedicata alla Resistenza

Scritto da il 7 Settembre 2022

Ospite della lettura sulla Resistenza di sabato a Montefiorino sarà il professor Antonio Parisella, presidente del Museo Storico della Liberazione in Roma

 

Resistenza

 

Sabato 10 settembre 2022 alle ore 17.30 presso il cortile della Rocca di Montefiorino avrà luogo la Lettura Estiva “Ermanno Gorrieri” dedicata alla Resistenza.
All’appuntamento, giunto quest’anno alla sua quinta edizione e intitolato “La Resistenza italiana: armati e non armati lottando contro il nazifascismo”, interverrà il Prof. Antonio Parisella, presidente del Museo Storico della Liberazione in Roma.
Il tema a cui è dedicata la Lettura Estiva di quest’anno non risulta solo appannaggio degli studiosi, ma continua ad essere particolarmente sentito anche dai cittadini in un territorio, quello dell’Appennino Modenese, che trova nella Resistenza un’importante connotazione storica.

 

Le parole di Giuseppe Boschini, presidente della Fondazione Gorrieri

L’obiettivo che ci si pone con la Lettura di quest’anno è quello di confrontare in chiave storica le diverse correnti di pensiero sull’impiego delle armi nella Resistenza e sulle conseguenti ricadute ai danni della popolazione civile dell’epoca

 

Le info sull’evento

L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Montefiorino, l’Istituto Storico di Modena e il Museo Storico della Resistenza di Montefiorino, sarà preceduto alle ore 16.30 da una breve visita guidata al museo (per prenotazioni info@fondazionegorrieri.it oppure allo 059-331298) e seguito da un aperitivo in Rocca alle ore 19.00.
La partecipazione è gratuita.

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background