Mondiali Pentathlon moderno: oro per Elena Micheli
Scritto da Mirko Mazzali il 3 Agosto 2022
Un’impresa che arriva 17 anni dopo Claudia Corsini
Mondiali Pentathlon moderno – Elena Micheli vince l’oro ai Mondiali di Pentathlon Moderno ad Alessandria D’Egitto e diventa la nuova Campionessa del Mondo. Alle spalle dell’azzurra, protagonista assoluta dell’intera finale e con 1.416 punti totalizzati, chiude l’ungherese Michelle Gulyas (1412), bronzo all’atleta turca Ilke Ozyuksel (1405).
La 23enne romana, già argento nel 2019 e due volte sul podio in World Cup in questa stagione (prima al Cairo e seconda a Budapest) – ottiene questo risultato 17 anni dopo Claudia Corsini, unica altra italiana ad aver vinto il titolo mondiale, nel 2005. L’Italia femminile ha chiuso al quinto posto nella classifica a squadre, vinta dalla Gran Bretagna.
Mondiali Pentathlon moderno – Il commento di Elena Micheli
“Sono felicissima di questo risultato, il mio primo titolo Mondiale. L’Egitto sembra essere un posto fortunato per me per gareggiare, dopo la vittoria al Cairo in World Cup. Sono contenta perché con il mio staff abbiamo lavorato tutto l’anno molto duramente per ottenere questo ed esserci riuscita è un sogno. Devo tutto a loro, sono contentissima. Grazie davvero, e grazie per tutto il supporto ricevuto qui dallo staff federale. Grazie a tutti i tecnici che mi seguono tutti i giorni, mi supportano e sopportano!”.
Mondiali Pentathlon moderno – Le parole del Direttore Tecnico azzurro Andrea Valentini
“Sono estremamente contento di questa medaglia d’oro che mancava da 17 anni. Estremamente contento per Elena, perché se lo merita per tutto il lavoro che fa, per la sua serietà e professionalità, e se lo merita in questa occasione per la gara che ha fatto. È un oro che fa bene a tutto il pentathlon italiano, dà morale a tutti noi addetti ai lavori e ci riporta in alto nelle gerarchie internazionali. Ci tento a fare i complimenti allo staff personale di Elena che ha svolto un ottimo lavoro”.