Mondiali di nuoto: il Settebello è in finale

Scritto da il 1 Luglio 2022

Mondiali di nuoto – Il Settebello, dopo lo straordinario successo contro i padroni di casa dell’Ungheria, batte la Grecia per 11-10 (parziali 4-2, 2-3, 1-1, 4-4) e stacca il pass per la finale.

Domenica 3 luglio alle 20.00, gli azzurri difenderanno il titolo di campione del mondo contro la Spagna, che piega la Croazia per 10-5 (3-3, 2-0, 2-2, 3-0).

Sarà il replay della finale iridata di Gwangju vinta per 10-5 dal Settebello, che cercherà di ripetersi e di mantenere il titolo.

L’Italia contro la Grecia è sempre avanti, viene poi ripresa sul 4-4 e 6-6, poi piazza il break pesante con Di Fulvio, Presciutti e Dolce per il 9-6 a 6’50 dalla sirena. Gli ellenici vice campioni olimpici tornano in scia due volte, ma vengono ricacciati indietro da Dolce e Di Fulvio. 

Per l’Italia sicura la 22esima medaglia a questi mondiali di Budapest e speriamo sia d’oro.

 

Mondiali di nuoto

Foto di Giorgio Scala/DBM

Mondiali di nuoto – Il commento del commissario tecnico Alessandro Campagna

“Del Lungo mvp. Stavolta ha giocato una partita straordinaria. Nella prima parte non mi sono piaciuti i ragazzi in attacco. Avevamo poca profondità e quando davamo le accelerate eravamo pesanti. ù

Poi abbiamo via, via gestito meglio il gioco e il risultato e alla fine la partita poteva essere chiusa con più agilità e meno stress. Si vedeva che avevamo una certa superiorità. Mi è piaciuta la maturità perché abbiamo accelerato quando dovevamo accelerare e gestito quando dovevamo gestire, pensando bene alla difesa.

Dobbiamo correggere ancora qualcosa di gambe e di testa. Degli arbitri non parlo perché sono stato ammonito e alla fine ho rischiato tantissimo”.

 

Mondiali di nuoto – Il tabellino della gara

Italia-Grecia 11-10

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 2, Damonte, Iocchi Gratta 1, Fondelli, Cannella 1, Marziali, Echenique, Presciutti 2, Bruni 1, Di Somma 1, Dolce 3, Nicosia. All. Campagna

Grecia: Zerdevas, Genidounias 2, Skoumpakis, Kalogeropoulos 2, Fountoulis 1, Papanastasiou, Dervisis, Argyropoulos Kanakakis, Gouvis, Kararis 1, Nikolaidis 1, Vlachopoulos 3 (1 rig.), Tzortzatos. All. Vlachos

Arbitri: Goldenberg (Usa) e Zwart (Ned)

Note: parziali 4-2, 2-3, 1-1, 4-4. Ammonito Campagna a 5’04” del secondo tempo. Espulso Dolce (I) per gioco violento a 7’56” nel quarto tempo. Spettatori 1000 circa.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background