99° Arena di Verona Opera Festival 2022: torna La Traviata

Scritto da il 2 Luglio 2022

99° Arena di Verona Opera Festival 2022 – Per la prima volta dopo l’inaugurazione del Festival 2019, sabato 2 luglio alle ore 21.00, torna La Traviata di Verdi nell’ultimo allestimento disegnato da Franco Zeffirelli, scomparso a pochi giorni dalla prima.

 

FOTO ENNEVI, Fondazione Arena di Verona

 

Marco Armiliato, Direttore Musicale del Festival, guiderà l’Orchestra, il Coro e un cast in cui si alternano stelle internazionali di prima grandezza. Al graditissimo ritorno di Oropesa, Kurzak, Meli, Grigolo, Stoyanov, Ruciński, Salsi, Enkhbat, Piazzola, si unirà l’attesa per il debutto di Nina Minasyan, Angel Blue, Freddie De Tommaso, Ludovic Tézier.

Lo spettacolo sontuoso andrà in scena dal 2 luglio per otto serate con i costumi del premiato Maurizio Millenotti e il Ballo impegnato nelle coreografie di Giuseppe Picone.

Le repliche saranno in programma nei seguenti giorni: 9, 15, 22, 30 luglio, 6, 20 agosto, 1 settembre.

La Traviata appartiene alla maturità artistica di Verdi, consapevole dei propri mezzi e disposto a sfidare la propria società nel portare in scena i soggetti in cui credeva.

 

FOTO ENNEVI, Fondazione Arena di Verona

99° Arena di Verona Opera Festival 2022 – La Traviata – I protagonisti

Nei panni della protagonista, ruolo titanico per cui, secondo la critica, ci vorrebbero ben tre soprani in uno, debutterà all’Arena di Verona la giovane armena Nina Minasyan.

Dopo di lei si alterneranno grandi primedonne di oggi, come LisetteOropesa e AleksandraKurzak, nonché AngelBlue, all’attesa prima volta in Arena. Come amato Alfredo ci sarà Vittorio Grigolo, quindi Francesco Meli e Freddie De Tommaso, anch’egli al debutto veronese.

Notevolissima è anche la schiera dei baritoni impegnati come Giorgio Germont, a cominciare da Vladimir Stoyanov, che si alternerà con Amartuvshin Enkhbat, Simone Piazzola, Artur Ruciński, Luca Salsi e Ludovic Tézier, anche quest’ultimo all’atteso esordio areniano.

L’amico Gastone, visconte anima delle feste, è interpretato da Carlo Bosi, quindi da Matteo Mezzaro; il Barone Douphol da Nicolò Ceriani e Roberto Accurso. Lilly Jørstad e Valeria Girardello saranno Flora, insieme al Marchese d’Obigny di Alessio Verna e Dario Giorgelè.

Francesca Maionchi e Yao Bohui interpreteranno Annina. Completano il cast per tutte le recite il Dottor Grenvil di Francesco Leone e il fido Giuseppe di Max René Cosotti.

Inoltre il Domestico di Flora/Commissionario interpretato da Stefano Rinaldi Miliani. Debutterà sul palcoscenico areniano anche lo scrittore Marco Malvaldi.

L’Orchestra della Fondazione Arena e il Coro preparato da Ulisse Trabacchin saranno diretti da Marco Armiliato, Direttore Musicale del Festival 2022.

Insieme ai Tecnici, ai numerosi mimi e figuranti, ci sarà anche il Ballo coordinato da Gaetano Petrosino. Dopo i primi ballerini EleanaAndreoudi e FernandoMontano, saliranno sull’immenso palcoscenico sotto le stelle anche AlessandroStaiano, AnaSophiaScheller e MatiasSantos. 

Per informazioni e biglietti: www.arena.it

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background