Emilia-Romagna, Mirandola – Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 alla “Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli” di Mirandola, un’eccellenza nota a livello nazionale ed internazionale, che ha fatto della formazione dei giovani musicisti la propria missione.
Nel video il Direttore della Scuola di Musica, Mirco Besutti, spiega l’importanza di una scelta educativa e formativa di grande valore, un’opportunità per vivere la ballezza della musica a 360 gradi.
Importante sottolineare che la scuola, nata nel 2009 con l’obiettivo di “diffondere la cultura musicale mediante attività educative e didattiche, offrendo una formazione musicale qualificata attraverso corsi singoli e collettivi per bambini, ragazzi e adulti”, dal 2011 tiene invariate le proprie rette; un segno tangibile dell’investimento sul futuro fatto da questa bella realtà.
Inoltre, la fondazione Scuola di Musica è tra le uniche realtà in Italia ad aver sviluppato progetti idonei all’insegnamento della musica e all’integrazione dei ragazzi disabili. Grazie alla collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’AUSL di Modena sono previste attività di integrazione e inserimento sia nella scuola di musica, sia per la scuola primaria di 1° grado.
Attualmente gli allievi disabili possono beneficiare dell’opportunità di inserimento all’interno delle formazioni bandistiche, individuando tra i ragazzi stessi della banda figure di “tutor” che li supportano e affiancano durante prove e concerti.