Mintaka Holding, intervista al presidente Zakaria Moufid: “Sogno una classe dirigente multietnica che porti l’Italia nel futuro”
Scritto da Nicola Pozzati il 13 Aprile 2024
Imprese – In questa intervista abbiamo raccolto la testimonianza dell’imprenditore Zakaria Moufid, fondatore e presidente di Mintaka Holding, family office che investe in aziende italiane “dal pharma al food, passando per il fashion, l’immobiliare, l’automotive, l’aerospaziale, l’editoria e la formazione, le energie rinnovabili“.
La Holding è stata fondata in piena pandemia Covid quando Moufid si è posto l’obiettivo – certamente ambizioso – di fare da ponte tra l’Italia e l’Africa con l’idea di aiutare le imprese italiane ad internazionalizzarsi. Inoltre, nel 2023 Mintaka ha iniziato il proprio percorso nel mondo dell’editoria con l’acquisto de “Il Settimanale“, rivista diretta da Claudio Brachino.
Quella di Zakaria Moufid non è “solo” la sfida di un giovane imprenditore al lavoro per sviluppare la propria impresa ma, anche, la sfida culturale di chi inizia a domandarsi non tanto cosa possa fare l’Europa per l’Africa, quanto cosa possa rappresentare l’Africa per l’Europa.