La giostra non si ferma mai la Virtus affronta la Vanoli Cremona
Scritto da Lucio Bertoncelli il 13 Aprile 2024
Domani la Virtus di nuovo in campo, arriva la Vanoli che non è mai un cliente facile
Nella foto Virtus di Matteo Marchi : Awudu Abass uno dei Virtussini più in forma nella sfortunata partita – spareggio contro il Baskonia di venerdì sera alla Segafredo Arena
Virtus Segafredo Bologna vs Vanoli Basket Cremona, palla a due domani, domenica 14 aprile, ore 18.15 Virtus Segafredo Arena. Diretta: DAZN e Nettuno Bologna Uno.
La Virtus affronterà la Vanoli dopo 48 ore dalla gara col Baskonia
In mezzo a due match di Eurolega, fondamentali per il proprio futuro, la Virtus affronta la Vanoli Cremona che all’andata diede un dispiacere ad una Virtus lanciatissima che aveva appena sconfitto, ironia della sorte, proprio l’Efes Istanbul alla Segafredo Arena in una delle serate magiche della Vnera nella prima parte di stagione.
Il ricordo della gara di andata al Palaradi dovrà servire di monito ai bianconeri per trovare le energie sopratutto mentali per affrontare un’avversaria che anch’essa ha perso la brillantezza del girone d’andata. Dopo la grande delusione di ieri sera non sarà facile trovare la concentrazione necessaria a conquistare una vittoria che, a quattro giornate dal termine della stagione regolare, è fondamentale per poter conquistare la migliore posizione possibile in vista della griglia play off.
Attenzione ai tiratori di Cremona
All’andata la Vanoli tirò col 48% dall’arco e la Virtus col 28% e, dopo 3 quarti, i bianconeri erano sotto di quasi venti punti, poi una fiammata di Belinelli fece un controbreak che non fu sufficiente a completare la rimonta. Domani sera Banchi potrà sfruttare i giocatori più freschi e in forma, nel roster ci sarà Mascolo, molto bene a Venezia, Polonara e Abass tra i protagonisti della sfida col Baskonia avranno sicuramente un maggior minutaggio perchè la Virtus non solo deve cercare di vincere ma, nel limite del possibile, di risparmiare un pò di energie a chi, a Istanbul, dovrà fare gli straordinari per evitare che la stagione europea della Virtus si concluda anzitempo alla Sinan Erdem Sports Hall.
Le parole di Luca Banchi alla vigilia della gara
“Approcciamo la gara contro Cremona con la ferma determinazione di riuscire ad esprimere una prova di sostanza, a dispetto del poco tempo che ci divide dall’ultimo impegno di Eurolega. La partita di andata ha dato testimonianza delle potenzialità di un’avversaria che può produrre un basket dinamico ed incisivo. Serviranno coesione e concentrazione per contenere le insidie che questa gara potrà riservarci.”
Le parole di Demis Cavina alla vigilia della gara
«Ovviamente la prestazione di domenica scorsa ha dato ancora più energia alla squadra, il risultato l’ha alimentata quindi la settimana è stata regolare – se si esclude ancora un fastidio della caviglia di McCullough e il fastidio cronico di Adrian che comunque vengono gestiti entrambi dallo staff medico. È stata una settimana positiva dove si è respirata aria positiva alla vigilia di una partita certamente complicata, è banale dirlo, ma che affrontiamo con una grande serenità e grande determinazione. Conoscendo quelli che sono i tanti punti di forza della Virtus ma consapevoli anche della nostra voglia di continuare a giocare un determinato tipo di pallacanestro, con una certa concentrazione, determinazione, focalizzandoci tanto sull’aspetto difensivo perché sarà fondamentale contro una squadra che ha quel talento e quella fisicità. Mai come questa volta – forse lo avevo già detto anche alla vigilia del match d’andata – la parola “insieme” è la parola chiave. Contro queste squadre dobbiamo pensare ancora maggiormente a quello che facciamo come squadra, a cosa costruiremo durante la partita, a come reagiremo agli errori e cercando di limitarli perché ovviamente la Virtus ti porta ai tuoi limiti. Sarà fondamentale anche correre un po’ di più perché ovviamente con i corpi che troveremo davanti giocare a difesa schierata sarà complicato. Mi aspetto da parte nostra una partita “sbarazzina”, in cui tireremo fuori il nostro meglio cercando di avere però la faccia tosta di sapere contro chi giochiamo e come cercare di mettere in difficoltà gli avversari»