Al via questa mattina il “Rock flower tour”, un progetto che vedei detenuti in prima linea nella sensibilizzazione sugli stili di vita sani. Il titolo dell’iniziativa testimonia come situazioni di vita caratterizzate da determinanti sociali e sanitarie sfavorevoli possano comunque essere occasioni di salute.
Il percorso, promosso da ASST e direzione della Casa circondariale di Mantova, prevede la divulgazione sul territorio di materiale informativo – video e fotografie – prodotto durante una serie di laboratori espressivi tenuti in carcere. Il Lions Clubs International ha messo a disposizione il suo caravan per realizzare un percorso itinerante.
Il programma prevede diverse tappe: dall’ingresso del Poma, ci si sposterà nel pomeriggio di martedì a Mantova in via Ludovico Ariosto 1, mercoledì in Piazza Martiri di Belfiore, giovedì a San Giorgio in via Caselle 28 e terminerà venerdì alle REMS di Castiglione delle Stiviere.
I partecipanti al counselling di gruppo saranno portati a riflettere sul messaggio di promozione della salute e sulla motivazione che conduce persone in stato di detenzione a diventare promotori di iniziative a favore del benessere bio-psico-sociale.
Gli incontri termineranno con la proposta di screening gratuiti per il diabete e per l’epatite C (test rapidi su sangue capillare – pungidito) e la presentazione di alcuni servizi di bassa soglia della Provincia di Mantova con divulgazione della mappa Low-threshold services.