Fanny & Felix: Il 7 Luglio A Bologna Una Lezione-Concerto Per Scoprire La Compositrice Fanny Hensel
14 maggio 1847: Fanny Hensel, sorella di Felix Mendelssohn, sta dirigendo le prove della “Prima Notte di Valpurga”, composizione del fratello, nel padiglione della residenza di Berlino dove hanno luogo i Concerti Domenicali, divenuti nel corso dei decenni una vera e propria istituzione.
Improvvisamente Fanny avverte un intorpidimento al lato sinistro del corpo, primo segno dell’ictus che l’ha colpita e la porterà a morire dello stesso male che aveva portato via la madre.
A pochi mesi di distanza, Felix Mendelssohn, in quel momento il compositore più famoso d’Europa, è a Lipsia, dove è arrivato, dopo viaggi in Svizzera e nel sud della Germania, per cercare in ogni modo di ritrovare un equilibrio emotivo, di riprendersi dal tremendo colpo della morte della sorella. Una sola oscura, dilaniata opera riesce a vedere la luce: il Quartetto in fa minore, che sarà la sua ultima composizione e il suo personale Requiem per Fanny. Felix, però, non lo ascolterà mai da vivo: come per Fanny, una serie di ictus lo colpiscono, portandolo alla morte il 4 novembre.
E proprio al genio di Fanny Hensel, e al rapporto strettissimo di amore e collaborazione che la legava al fratello Felix Mendelssohn, che sarà dedicata Fanny & Felix, la lezione-concerto di Ensemble Concordanze che si terrà domenica 7 luglio alle ore 11.30 presso il Goethe Zentrum di Bologna, in via de Marchi n°4. Come sempre, ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a concordanze@gmail.com.
Per tutta la loro esistenza, infatti, i due sono stati il consigliere e critico l’uno dell’altra.
Il pubblico scoprirà così quanto una società e un contesto familiare dominati dal maschilismo abbiamo impedito a Fanny di diventare ciò che il suo incredibile talento avrebbe meritato: una compositrice di successo, libera di viaggiare, pubblicare ed esprimersi.
Una lezione-concerto davvero commovente, nel corso della quale l’accostamento del quartetto di Fanny – capolavoro che ne esprime completamente personalità e carattere, quasi fosse presente in sala mentre viene eseguito e ascoltato – con quello che il fratello compose per esprimere il dolore della sua perdita rappresenterà un’esperienza di rara intensità emotiva.
Il concerto sarà poi eseguito anche per i pazienti della Casa degli Svizzeri del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna.
‘Felix!’, la Stagione di Ensemble Concordanze, fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, ed è realizzata in collaborazione con Goethe Zentrum Bologna, con il sostegno di Fondazione Carisbo, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna.
Programma:
Fanny Hensel (1805-1847)
Quartetto per archi in Mi bemolle maggiore (1834)
Felix Mendelssohn (1809-1847)
Quartetto per archi in fa minore Opus 80 (1847)
Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.concordanze.com, la pagina Facebook Ensemble Concordanze e il profilo Instagram Concordanze.