L’Ora Rossa – Il DG di Dispotech Emanuele Mortarotti a Radio 5.9: “La mascherina entrerà nella quotidianità del futuro. Superare dipendenza produttiva dalla Cina”
Scritto da Redazione il 1 Aprile 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto il direttore generale di Dispotech Emanuele Mortarotti, per parlare della situazione che vive un’azienda operante nel settore medico-sanitario:
“Dispotech si trova in provincia di Sondrio, siamo specializzati nella produzione di articoli medici monouso, come le classiche bustine di ghiaccio istantaneo o le mascherine di cui sentiamo parlare in questi giorni.
Questo momento di crisi sanitaria sta mettendo a dura prova la tenuta della nostra filiera produttiva. E’ stato necessario affrontare il grave problema della crescita esponenziale dei costi delle materie prime.
Questa emergenza ha evidenziato la “Cina dipendenza” da parte delle aziende italiane, in particolare per quanto riguarda l’approvvigionamento di alcuni prodotti del ramo medico. Ritengo che in futuro ridurre, anche a discapito del prezzo, i viaggi delle materie prime sia una delle soluzioni per evitare rallentamenti produttivi in casi come quelli che stiamo vivendo.
Ad oggi anche un’azienda come la nostra sta lavorando al 50% della sua potenzialità per provare a limitare al massimo il contagio. Dal Governo serve chiarezza nel momento dell’emissione di norme e decreti. Sin dall’inizio dell’emergenza abbiamo scelto di aiutare, attraverso la donazione di materiali, le realtà ospedaliere della nostra zona.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.