L’Ora Rossa – Europa, il parlamentare europeo Salvatore De Meo a Radio 5.9: “Semplificare pubblica amministrazione e riformare il sistema fiscale”

A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto l’Eurodeputato ed ex Sindaco della città di Fondi, in Provincia di Latina, Salvatore De Meo:

Il Covid-19 ci ha colpiti all’improvviso, anche nella Regione Lazio. Fondi, città della quale sono stato Sindaco in passato, si è ritrovata ad essere zona rossa all’improvviso, tutto chiuso salvo il mercato ortofrutticolo cittadino che è il più grande d’Italia. Fortunatamente sono giorni che non si riscontrano nuovi contagi e questo ci fa ben sperare in merito ad un superamento dell’emergenza.

Il Parlamento Europeo, sulla spinta del Partito Popolare che ho l’onore di rappresentare, sta superando un atteggiamento inizialmente non solidale. Fortunatamente anche i parlamentari rappresentati dei paesi nordici stanno ammorbidendo la loro linea in una logica di maggior cooperazione. All’Italia, presto, arriveranno tanti soldi con il “Recovery Fund”: un’occasione che il nostro paese non può sciupare per poter finanziare la necessaria ripartenza.

Ritengo vada abbandonata l’italianissima caccia all’alibi: spesso a livello europeo non abbiamo utilizzato i fondi a noi destinati nella maniera più utile. In tanti casi abbiamo sprecato la nostra rappresentanza parlamentare europea per misurare il consenso interno anziché approfittarne per curare i nostri interessi in Europa. Io credo che l’Italia debba recuperare gran parte della sua credibilità in fretta lavorando per rafforzare il nostro ruolo al cospetto dei partner.

Capitolo Settore Agroalimentare: Ci terrei a sottolineare la non scontata tenuta del settore, con una menzione di merito anche per tutti quei trasportatori che hanno permesso, anche in pieno lockdown, che non mancassero mai i generi di prima necessità nei supermercati. Tuttavia i pochi fondi destinati al settore agricolo a livello europeo ci hanno fatto immediatamente alzare le barricate. C’è la necessità di un rafforzamento di uno dei settori più importanti del nostro tessuto economico interno e continentale“.

Ogni giorno alle ore 19.00, dal lunedì al sabato,  “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.

Riascolta l’intervista completa