Traccia corrente

Titolo

Artista

Background

VIRTUS: NEL BUIO SI ASPETTA L’ALBA

Scritto da il 13 Dicembre 2022

Fondata nel 1989 ha dovuto attendere la vittoria della coppa Korac nel 1995, guidata da coach Svetislav Pesic, per diventare la prima squadra tedesca a vincere un trofeo europeo.  Da lì, vincendo sette campionati tedeschi consecutivi, ha guadagnato un posto fisso in EuroLeague, arrivando agli ottavi di finale  nel 1997, 1998 e 2000.

Alternando poi con presenze in EuroCup e Uleb  sino al suo ritorno in EuroLeague nel 2020 e nel 2021, è col 76enne decano dei coach spagnoli Aito che ha ottenuto i migliori risultati della franchigia. E proprio Aito, rimasto presente in qualità di supervisore, ha poi voluto il suo miglior assistente Israel Gonzalez come capo allenatore .

Ed è nel 2019 che l’EuroLeague gli concede una licenza a lungo termine, come al Bayern, ma avendo a differenza di questi ultimi un budget assai modesto, 11 milioni nel 2021\22 rispetto ai 23 dei bavaresi.

IL ROSTER

Quest’anno ben 12 dei 14 atleti nel roster sono stati confermati e l’unica uscita è stata l’ala forte oscar Da Silva finito al Barcellona. Mentre il solo nuovo arrivo è stato il nostro talento Gabriele Procida, 36° scelta di Detroit, che ha siglato un triennale coi berliner, in un ambiente player-friendly che lo sta per ora facilitando (6,7 ppp in 16 minuti).

Negli ultimi 5 anni l’ossatura dei berlinesi è stata formata da Sikma-Eriksson-Thiemann: tutta gente che non ha mai rifiutato un tiro .

Quest’anno il top scorer è la 28enne guardia USA Jalen Smith di 190 cm. che è rimasto nonostante le richieste del mercato ed i suoi numeri sono cresciuti, dagli 8 ai 14 ppp , facendo un salto di qualità definitivo.

Il play è il 30enne Maodo Lo, cresciuto in Germania dopo il college, molto migliore in apparenza che nella sostanza: nelle due stagioni berlinesi naviga a contatto dei 12 ppg con % discrete (50.5 da due, 37 da 3), ma ha 125 perse su soli 205 assist (ratio rovinosa per un play), .

Condivide con Tamir Blatt lo spot di regia. Il 25enne figlio del coach ha trovato una buona costanza ormai ed ha raddoppiato i suoi numeri dell’anno scorso, 10ppp e 5,3 assist. ed entrambi portano un maggior impatto difensivo in termini di pressione sulla palla.

Ma il vero trascinatore è Luke Sikma, ala USA di 33 anni, figlio di Jack, che è a Berlino dal 2018 e sta confermando i suoi 9ppp, 5 reb e 6 ass. di essere il leader tecnico assoluto.

Con lui e Procida c’è una serie di giocatori che Gonzales ruota negli spot 3, 4 e 5 concedendo loro almeno o più di 12 minuti .

Tra le ali due 24enni: l’israeliano di scuola Maccabi Yovel  Zoosman , 7ppp in 23 minuti, ed il power forward  Olinde di 205 cm che contribuisce con 5 reb. e 8,6 ppp tirati col 75% da tre. Cui si aggiunto il mediocre 2,08 neozelandese Yanni Wetzel .

Tra i centri Yohanne Thiemann , 8ppp,  il 208cm. , l’USA Ben Lammers con 6ppp, ed il gigante del Chad, il 2,23 Christ Koumadje, 7,5ppp col 77% da sotto e 4,5 reb.

 

Oggi, pur considerando il record 8\1 con cui comanda la BundesLiga, l’Alba a me sembra una intrusa in EuroLeague e considerando il budget contenuto, l’attuale ultima posizione in classifica (ha vinto le prime 3 partite e perse poi tutte le altre) ed il tipo di gioco “sparatutto” di Gonzales che storicamente non è il più proficuo in EuroLeague, mi pare la squadra delle 18 che abbia meno prospettive al punto da sembrare scarsa anche tra le top dell’EuroCup.

Ma in considerazione della crisi offensiva della Virtus anche una squadra come quella tedesca che considera trascurabile difendere, per poi realizzare delle strisce di tiri da oltre l’arco, può diventare pericolosa. Tuttavia è la squadra migliore che poteva toccare in questo momento ai bianconeri ed anche i bookmakers lo confermano dandola a 1,30 contro 3,10.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *