Italia-Argentina “Finalissima”: gli aggiornamenti sul sito
Scritto da Mirko Mazzali il 30 Maggio 2022
Mercoledì 1 giugno a Wembley (Londra) si giocherà Italia-Argentina per la sfida soprannominata la “Finalissima”. Si affronteranno la selezione campione d’Europa e i detentori della Coppa America, come nel 1985 e nel 1993. Insomma 29 anni dopo torneranno a sfidarsi le due squadre che hanno vinto i rispettivi tornei.
L’Italia tornerà ad affrontare l’Argentina, in un incrocio ufficiale, dopo la semifinale di Italia ’90, quando ai rigori ebbe la meglio la formazione Albiceleste. L’ultimo incrocio tra le due compagini risale, invece, al 23 marzo 2018, gara amichevole: a sorridere furono i sudamericani per 2-0 (Banega e Lanzini).
La nostra Nazionale non batte l’Argentina dal 1987 (3-1 in amichevole) e il bilancio recita sei affermazioni azzurre, quattro argentine e cinque pareggi.
Lista per la ‘Finalissima’ (in partenza domattina per Londra)
Portieri: Cragno, Donnarumma, Gollini, Meret (oltre a Sirigu, infortunato).
Difensori: Di Lorenzo, Florenzi, Lazzari; Acerbi, Bastoni, Bonucci, Chiellini; Emerson, Spinazzola.
Centrocampisti: Barella, Cristante, Frattesi, Jorginho, Locatelli, Pessina, Tonali, Verratti.
Attaccanti: Belotti, Bernardeschi, Gnonto, Insigne, Pellegrini, Politano, Raspadori, Scamacca.
I calciatori facenti parte dell’elenco dei convocati al lavoro a Coverciano in questi giorni, non inseriti nell’elenco per Londra, avranno 2 giorni di riposo e rientreranno al CTF la sera del 1° giugno, per aggregarsi al gruppo di rientro nella notte dall’Inghilterra.
Italia-Argentina “Finalissima” – Le probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Tonali; Belotti, Scamacca, Insigne. All. Mancini.
Argentina (4-3-3): E. Martínez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuña; De Paul, Rodriguez, Lo Celso; Messi, Lautaro Martínez, Di Maria. All. Scaloni.
Italia – Impegni di giugno
Mercoledì 1 giugno ore 20.45: Italia-Argentina (Finalissima)
Sabato 4 giugno ore 20.45: Italia-Germania (Nations League)
Martedì 7 giugno ore 20.45: Italia-Ungheria (Nations League)
Sabato 11 giugno ore 20.45: Inghilterra-Italia (Nations League)
Martedì 14 giugno ore 20.45: Germania-italia (Nations League)
Servizio del nostro inviato a Londra Mirko Mazzali
Conferenza Bonucci/Insigne
Conferenza Mancini
Il servizio di Mirko Mazzali del 31 maggio
Segui gli aggiornamenti sul sito e sulla nostra app, sezione notizie.