Il ritorno del Nottingham Forest in Premier League

Scritto da il 30 Maggio 2022

L’ultima partita del Nottingham Forest in Premier League è datata 16 Maggio 1999, vittoria per 1-0 contro il Leicester. In quella stagione lontana 23 anni il Forest salutava la Premier League e da quel preciso momento, iniziava un tremendo periodo fatto di cocenti delusioni e pochissime gioie. Il 29 Maggio del 2022, 43 anni dopo la prima vittoria della Coppa dei Campioni, il Nottingham Forest ritorna in Premier League.

Nottingham 2

Il successo di Wembley per 1-0 contro l’Huddersflied nella finale playoff della Championship ha permesso di ritrovare nel campionato più bello del mondo, una delle squadre con la storia e il fascino più belli del mondo. Perchè diciamocelo chiaramente, il Forest non è soltanto una squadra di calcio, ma è un fenomeno di massa culturale che da oltre 40 anni affascina gli appassionati di tutto il mondo.  E’ l’eredità sportiva lasciata da Brian Clough e Peter Taylor, uomini e poi manager, che hanno costruito la storia di una società che fino al loro arrivo non avrebbe mai pensato di conoscere e vivere i successi arrivati sotto la gestione del binomio Clough/Taylor.

Brian Clough

23 anni dopo siamo finalmente qui a scrivere una gioia che arriva direttamente da Wembley. I ragazzi di Steve Cooper hanno saputo raddrizzare in modo magico una stagione iniziata nel peggiore dei modi, con l’ultimo posto in Championship. Una rimonta eccezionale con un cambio di passo e risultati iniziato negli ultimi 3 mesi che ha permesso al Forest di giocarsi una sorta di spareggio promozione a Bournemouth perso 1-0 a favore dei “Cherries”. Sono poi arrivati i successi nella semifinale playoff contro lo Sheffield United ai rigori grazie alla prestazione “monstre” del portiere Brice Samba, e quello in finale contro l’Huddersflied.

Nottingham 3

Ora la Premier League ritrova la pazzesca e inimitabile atmosfera del ” City Ground”, la casa del Nottingham, che finalmente tornerà ad ospitare le maggiori squadre inglese. I nostri media nazionali non hanno dato grande risalto alla promozione del Forest, soltanto la magnifica pagina “Il Calcio Inglese” punto di riferimento per tutti gli appassionati del calcio d’Oltremanica, ha giustamente riportato il ritorno in Premier League dei 2 volte campioni d’Europa. Un vero peccato che il ritorno in Premier di una delle squadre più iconiche di sempre non abbia ricevuto il meritato risalto.

La proprietà, diretta dal greco Evangelos Marinakis ha promesso investimenti per provare a competere in posizioni dignitose in Premier League. Una speranza per tutti gli appassionati e tifosi del Forest, affamati di risultati dopo tanti anni difficili.

CREDITS: Nottingham Forest


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background