Inglorious Globastards: l’economia e la politica raccontate senza filtri da Forchielli e Scacciavillani

Scritto da il 4 Luglio 2023

Alberto Forchielli e Fabio Scacciavillani raccontano Inglorious Globastards

 

Forchielli Scacciavillani Inglorious Globastards

Alberto Forchielli e Fabio Scacciavillani

 

 

Inglorious Globastards” è il canale fondato da Alberto Forchielli e Fabio Scacciavillani dove si affrontano, con ospiti di livello internazionale e commenti al vetriolo, i temi di politica ed economia.

 

Inglorious Globastards: l’intervista 

 

Alberto Forchielli

 

Alberto Forchielli è fondatore e presidente del fondo di private equity Mindful Capital, già consulente di multinazionali, imprese statali, governi e della Banca Mondiale è divenuto famoso, in particolare tra i giovani, per le partecipazioni caustiche in trasmissioni televisive nazionali dove, senza mezze misure, si è battuto sui temi dell’economia e del lavoro mettendo al centro le strategie per aiutare i ragazzi italiani a costruirsi un futuro professionale di qualità. La sua modalità comunicativa, irriverente e fuori dagli schemi, gli è valsa l’imitazione del comico genovese Maurizio Crozza.

 

Autore di saggi di successo ha pubblicato per Baldini + Castoldi “Muovete il culo!”, “Fuoco e fiamme”, “L’ arte della supercazzola” e “Il potere è noioso”, per Sperling & Kupfer “Trova lavoro subito!”.

 

Fabio Scacciavillani

 

Fabio Scacciavillani è un economista e asset manager, già capo economista del fondo sovrano dell’Oman e in precedenza ha lavorato al Dubai International Financial Center, al Fondo Monetario Internazionale, alla BCE, a Goldman Sachs e in Confindustria. Da anni è un commentatore puntuale e ferocemente ironico dell’attualità sui social, sul Fatto Quotidiano, su La Ragione e su Immoderati.info. Recentemente ha pubblicato con Michele Mengoli “Il furto del millennio. Come la Cina ha turlupinato e depredato l’Occidente” (Piemme), un interessantissimo saggio, primo nel suo genere, che analizza il tema del furto di proprietà intellettuale da parte della Cina ai danni dell’Occidente.

 

Alberto Forchielli e Fabio Scacciavillani insieme diventano gli “Inglorious Globastards” e periodicamente scrivono editoriali per il Sole24Ore e articoli su varie testate.

 

 

L’economia spiegata ai bambini: Pulcinella Awards per la serie animata Clay Economy

 

Ma non è finita qua: Forchielli e Scacciavillani, infatti, hanno realizzato assieme a Monica Fibbi, autrice di cortometraggi e serie tv per bambini, e alla regista Bibiana Petrera, una serie animata di educazione finanziaria dal titolo “Clay Economy“, realizzata assieme a UFFA, realtà specializzata nella tecnica stop-motion. La serie è stata acquistata dalla Rai e resa disponibile su RAI Play dal 25 maggio scorso.

 

Per il proprio valore educativo e divulgativo la serie è stata premiata dal Festival Internazionale Cartoons on the Bay (https://cartoonsbay.rai.it/) organizzato dalla RAI, con il prestigioso “Pulcinella Awards“, massimo premio per la categoria Youth Tv Show con la seguente motivazione:

 

“Per l’originalità con cui l’economia è stata presentata ai bambini. Un’idea senza precedenti, la cui esecuzione è stata ben realizzata. Per la comicità con cui è stato affrontato l’argomento, un nuovo format che tratta una tematica complessa in modo molto originale”.

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background